Il 30 settembre 2010 il Consiglio Direttivo dell'Ente, purtroppo senza voci contrarie, ha dato il via alla sostanziale revisione dei confini del Parco Agricolo Sud Milano (sostanziale perché alla fine del procedimento, i confini, quasi sicuramente, rimarranno gli stessi, ma, sicuramente, vi si potrà costruire all'interno).
Consideriamo questa una decisione profondamente sbagliata. Rispetto a quella di renderne edificabili le aree, riteniamo siano ben altre e ben meno miopi le priorità dell'azione del Parco. Approfondiremo la questione nei prossimi giorni.
Il Consiglio Direttivo ha pure avviato la redazione dei Piani di Cintura Urbana (PCU). Questa è una decisione molto importante anche per la città di Milano e dovrà essere seguita con molta attenzione. Infatti i PCU sono strumenti di pianificazione territoriale prevalenti rispetto al Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Milano, oggi in fase di definizione. Quindi, nel malaugurato caso in cui nei PCU si prevedesse la possibilità di edificare nelle aree del Parco Sud, potrebbe servire a ben poco l'”emendamento salva parco” approvato in Consiglio Comunale nella fase di adozione del PGT.