sabato 24 dicembre 2011

Penati e il flop Serravalle (da Il Fatto Quotidiano)

Segnaliamo questo articolo, a firma di Gianni Barbacetto, apparso su "Il Fatto Quotidiano" on line del 23 dicembre.

"Quante cose si possono fare con le autostrade, qui al Nord. Raccogliere tangenti, per esempio. O risanare il bilancio comunale. Anche andare al mare da Milano in un paio d’ore, d’accordo, ma questo lo sanno tutti. La Serravalle, l’autostrada Milano-Genova, è diventata un capitolo importante dello scandalo che ruota attorno a Filippo Penati. Secondo i magistrati della procura di Monza, ai vertici della società di gestione si era insediato un gruppo di potere che spremeva tangenti dai lavori, dagli appalti, dalle consulenze. Sono da spiegare, secondo l’accusa, 450mila euro incassati dal grande mediatore Renato Sarno; 70 mila indicati da Sarno come “Spese Di Marco black” e attribuibili, secondo i pm, a Massimo Di Marco, ex amministratore delegato della Serravalle e attuale presidente di Tem (tangenziali milanesi)..."

Il resto dell'articolo può essere letto qui

giovedì 22 dicembre 2011

Autostrade per l’Italia chiede di non cominciare i lavori della Tangenziale Est Esterna di Milano

Con una lettera agli azionisti della Tangenziale Esterna, braccio operativo della TEM S.p.A. (di cui detiene il 25% del capitale), la società Autostrade per l’Italia S.p.A. ha chiesto di non firmare il contratto con i costruttori, firma che, di fatto, potrebbe già far partire i lavori della nuova autostrada (con l’iter approvativo non ancora concluso). In questa lettera, in sintesi, Autostrade S.p.A. scrive di non condividere forma e sostanza di questo contratto che, tra le altre cose, non ottimizzerebbe i costi ed esporrebbe i soci al rischio di ritrovarsi nella situazione della BreBeMi.

Riportiamo alcuni passaggi particolarmente significativi di questa lettera di Autostrade S.p.A., passaggi tratti dall’articolo “Nuovo attacco dei Benetton su Tem” (di Manuel Follis, Milano Finanza, 22.12.2011).

“Bisogna evitare a tutti i costi di iniziare il lavoro senza avere la certezza dei finanziamenti, in quanto i mercati vivono un momento molto delicato e non dobbiamo trovarci nella condizione di BreBeMi”.

“La volontà espressa da più parti di firmare indiscriminatamente il contratto con i costruttori e iniziare i lavori senza aver completato l’iter approvativo e senza avere certezze del finanziamento ponte e di quello di project financing, vede la società assumersi delle gravi responsabilità che non gli competono”.

Davvero qualcuno sta pensando di cominciare i lavori senza che l’iter di approvazione sia concluso e senza avere la certezza dei finanziamenti?

Il Ministero dell’Economia approva il progetto definitivo della Teem

Il 21 dicembre, il Ministero dell’Economia ha approvato il progetto definitivo della tangenziale Est Esterna di Milano. Il progetto ora sarà esaminato dalla Corte dei Conti.

sabato 17 dicembre 2011

Si riparla di Tangenziale Sud Ovest Esterna di Milano (TOEM)

Nel corso della presentazione del Piano Territoriale di Coordinamento della provincia di Milano (PTCP), tenutasi il 12 dicembre a Trezzano sul Naviglio, si è tornati a parlare della TOEM.

Come riporta Settegiorni (Binasco: Metro e tangenziale in arrivo, 16.12.2011), l'Assessore provinciale Altitonante, parlando di Binasco che, grazie alla sua posizione strategica, tra TOEM ed ipotizzato prolungamento della metropolitana, sarà protagonista di un grande sviluppo nei prossimi anni, ha annunciato che la Provincia convocherà un nuovo tavolo di lavoro per riprendere il discorso su questa nuova autostrada.

Dopo le opposizioni dei Sindaci alla TOEM, la Provincia di Milano, mettendo insieme i progetti della tangenziale sud ovest esterna e della metropolitana, sta evidentemente cercando di usare la stessa tecnica utilizzata per la tangenziale est esterna (TEEM). In questo caso sappiamo come è andata a finire con Accordi di Programma firmati e non rispettati...

venerdì 16 dicembre 2011

BreBeMi, il veleno sotto l'autostrada



"Bre.Be.Mi, sotto l'autostrada il veleno Locatelli" dalla trasmissione "Servizio pubblico" del 15 dicembre 2011.

Presepe vivente a Gudo Gambaredo

Torna anche quest'anno il tradizionale Presepe vivente di Gudo Gambaredo (Buccinasco). L'appuntamento è domenica 18 dicembre, a partire dalla 15.30.

mercoledì 14 dicembre 2011

Manifestazione contro la BrebeMi a Calcio

Legambiente Lombardia ha organizzato per sabato 17 dicembre una manifestazione contro la BreBeMi. L'appuntamento è alle ore 9.45 davanti alla Chiesa di Calcio (BG).

lunedì 12 dicembre 2011

Viaggio alle Sorgenti della Muzzetta



Le Sorgenti della Muzzetta sono una delle Riserve naturali del Parco Agricolo Sud Milano. Si trovano a cavallo dei comuni di Rodano e Settala ed ospitano un ambiente con caratteristiche di naturalità un tempo molto diffusi in questo territorio, quello dei fontanili. Il bosco e il fontanile costituiscono una delicata oasi ecologica dove vengono tutelate numerose specie di piante e di animali.
Per visualizzarlo in alta definizione

domenica 11 dicembre 2011

Presepio inCantato a S.Maria Assunta di Calvenzano

Sabato 17 dicembre 2011, dalle ore 21.00, presso la Basilica di Santa Maria Assunta di Calvenzano (Vizzolo Predabissi), si terrà un concerto di musiche natalizie a cura della Corale Laudate Dominum e della Corale Laus Deo (Organista M° N. Vessia).

All'interno della Basilica sarà allestita una videoinstallazione di arte sacra.
Ingresso Libero

A Comazzo si discute di Teem

Venerdì 16 dicembre, organizzata dal gruppo consiliare "Per Comazzo", si terrà una serata per fare il punto sulla situazione della Tangenziale Est Esterna di Milano.
L'appuntamento è a Comazzo, alle ore 21.00, presso palazzo Pertusati.

mercoledì 7 dicembre 2011

Collegamento Magenta-Vigevano: il Cipe stanzia 65 milioni di euro

Nella riunione del 6 dicembre 2011, tra le altre opere, il Cipe ha confermato il finanziamento di 65 milioni di euro per il Comparto Sud-Ovest (tangenziale ovest Magenta Vigevano).

Altri finanziamenti che interessano la Lombardia sono:
- 169,9 milioni di euro per la metropolitana milanese M4;
- 1,1 miliardi di euro per l'Alta Velocità Milano-Genova (Terzo valico);
- 919,5 milioni di euro per il secondo lotto dell'Alta velocità Treviglio-Brescia;
- 90 milioni di euro (su 401) per la linea ferroviaria Rho-Gallarate;
- 87 milioni di euro per il secondo lotto della statale di Morbegno in Valtellina;
- 128 milioni di euro (su 214 di costo) per la metrotranvia Desio-Seregno

E'stato invece al momento definanziata la progettazione del collegamento ferroviario Monza-Chiasso, opera necessaria per il collegamento con il Gottardo.

Come riporta Italia Oggi (Rifinanziati la Tav e il Mose, 07.12.2011, di Simonetta Scarane), a margine della riunione, l'assessore regionale Cattaneo, trascurando il necessario pronunciamento della Corte dei Conti, ha sollecitato la firma del Cipe per poter avviare rapidamente i lavori per la Tangenziale Est Esterna.

martedì 6 dicembre 2011

Anche la Lega Nord contraria alla TEEM

Il fronte dei contrari alla Tangenziale Est Esterna si allarga. Se nei giorni scorsi si sono lette, con positiva sorpresa, le dichiarazioni di contrarietà alla nuova autostrada da parte di ex assessori di sinistra della Giunta Penati che allora, quando in maggioranza, non avevano votato contro il progetto TEM, ora tocca alla Lega Nord.

Come infatti riporta "Il Cittadino di Lodi" (La Lega vuol mandare in pensione la Tem, 07.12.2011, di Emanuele Dolcini), la Lega Nord ha definito un "fallimento" il progetto della nuova tangenziale ed ha chiesto di "non insistere" e di cercare alternative con il rilancio del trasporto pubblico e la riqualificazione dell'esistente. Le stesse parole usate da quasi dieci anni dal Coordinamento Interprovinciale per la mobilità sostenibile, il coordinamento di associazioni ambientaliste locali nato subito dopo l'annuncio della volontà di costruire questa inutile autostrada e che ha promosso manifestazioni, iniziative di sensibilizzazione ed azioni legali contro questo progetto trovando pochi riscontri concreti nelle forze politiche locali.

Sicuramente una buona notizia. Come le altre, speriamo non tardiva per contribuire a bloccare questa inutile opera.