sabato 31 marzo 2012

Il collegio di vigilanza della Tem autorizza l'avvio dei lavori

Venerdì 30 marzo si è riunito il collegio di vigilanza della Tem che ha preso atto del completamento dell'iter formale della Tangenziale est Esterna. Quindi, nonostante l'Accordo di Programma del 2007 non sia stato rispettato e ci siano grandi dubbi sui finanziamenti, a breve potranno partire i lavori per il primo lotto della nuova autostrada.

A margine, è stato comunicato il finanziamento della riqualificazione della Paullese nel tratto tra la Cerca e la rotonda Zelo-Paullo. Un contentino che ci si augura non fermi le iniziative legali che alcuni Sindaci hanno intrapreso per chiedere che almeno si rispetti tutto quello che è previsto dall'Accordo di Programma e non solo quello che va bene alla Tem e a chi la sostiene.

mercoledì 28 marzo 2012

Tangenziale Est Esterna: confermato il ricorso al Tar dei Comuni

Nella serata di martedì 27 marzo, l'amministrazione comunale di Paullo ha confermato la presentazione di un ricorso al TAR contro il progetto definitivo della Tangenziale Est Esterna di Milano. Il ricorso è motivato dal mancato rispetto di quanto previsto dall'Accordo di Programma firmato nel 2007 che, tra le altre cose, prevede il prolungamento delle linee metropolitane due e tre. Lo stesso faranno i comuni di Melzo e di Agrate. A questi, a breve, se ne dovrebbero aggiungere almeno altri tre, mentre la decisione dell'Associazione dei Sindaci è prevista nei prossimi giorni. 

venerdì 23 marzo 2012

Tangenziale Est Esterna: i Comuni pronti alle azioni legali

Martedì 27 marzo, a Paullo, si terrà una riunione dell'Associazione dei Sindaci interessati dalla Tem. Dopo Paullo che sta preparando un ricorso al TAR contro il progetto definitivo, ora sembra che anche altri Sindaci stiano valutando la possibilità di appoggiare questa iniziativa legale. Il sindaco di Melzo, Vittorio Perego, presidente dell'Associazione, ha poi annunciato che "Chiederemo in tutte le sedi il rispetto dell'accordo di programma del 2007 che prevedeva la costruzione della Tem in abbinata con il potenziamento delle linee 2 e 3 del metrò" (I Sindaci anti Tem vanno all'attacco, di Alessandra Zanardi, Il Giorno, 23.03.2012). Meglio tardi che mai.

giovedì 22 marzo 2012

Presentazione del progetto della Tangenziale Est Esterna a Melegnano

Lunedì 26 marzo, alle ore 2100, al castello di Melegnano, funzionari della Teem spa presenteranno il progetto della nuova autostrada.

martedì 20 marzo 2012

Campo! Gli incontri di Cascina Campazzo - "Da specie in via di estinzione a uomini della provvidenza? Gli agricoltori di Milano uniti nel DAM il distretto agricolo della città"

Giovedì 22 marzo
ore 21.00
cascina Campazzo,
via Dudovich, 10 Milano

Tema
Agricoltura e Milano: per due millenni un binomio inscindibile, fondato sui  caratteri originari del suolo e delle acque e le migliorie apportate dai lombardi. Dopo un XX° secolo di totale disorientamento, nel quale pareva concretizzarsi la fine di questo binomio, qualcosa è cambiato, anche se è presto per asseverare l'inversione di tendenza. A vent'anni dall'istituzione del Parco Agricolo Sud Milano avvenuta nel 1990, sul finire del 2010, la Regione Lombardia ha accreditato il  Distretto Agricolo rurale Milanese fortemente voluto dal Comune di Milano: ne fanno parte, per ora, 31 aziende, attive su circa 1500 ettari, il 60% della superficie agricola della città. Obiettivo del Piano strategico distrettuale: consolidare l'attività agricola sviluppando la produttività multifunzionale con azioni di riqualificazione paesaggistico-ambientale, miglioramento fondiario, sociali, commerciali, ricettive, educative. Partecipano all'incontro alcuni agricoltori del Consorzio DAM e la coordinatrice del comitato scientifico.

Relatori
Andrea Falappi
Lucia Nordio Fedeli
Mariella Borasio
Daniele Albini

per maggiori informazioni: www.campomyland.it

lunedì 12 marzo 2012

Tangenziale Est Esterna di Milano: in allestimento il primo campo base

Dopo il via libera della Corte dei Conti, a ridosso della Rivoltana, tra Melzo e Trucazzano, è in fase di allestimento il primo campo base. Da qui partiranno i cantieri per la realizzazione dell'arco Tem, il primo tratto della tangenziale est esterna, quello necessario per ricevere i flussi di traffico dalla BreBeMi.

Nonostante una situazione finanziaria incerta che mette in dubbio la complessiva realizzazione della Tangenziale Est Esterna di Milano ed Accordi di Programma firmati e non rispettati, sta dunque per cominciare lo scempio di questa parte di territorio dell'est milanese.

domenica 11 marzo 2012

Assemblea Generale del Movimento No Tem: domenica 18 marzo 2012

Domenica 18 marzo 2012, alle ore 15.00, è stata convocata l'assemblea generale del movimento No Tem.  Si farà il punto della situazione e delle prossime iniziative da organizzarsi a ridosso dell'avvio dei cantieri per la realizzazione della Tangenziale Est Esterna di Milano (Teem).

L'appuntamento si terrà presso la Cascina Bragosa, Pessano con Bornago (Mi).

venerdì 9 marzo 2012

Quel che accade intorno alle nuove autostrade...

Se le indagini di fine anno hanno portato alla luce quello che accade sotto alle nuove autostrade, trasformate in discariche di materiali pericolosi, gli sviluppi di altre indagini oggi fanno invece emergere sospetti su quanto può accadere intorno a queste nuove autostrade.

Riportiamo un estratto dell'articolo "Affari truccati, l'architetto scaricato.Tagliato fuori perché non pagavo", di Piero Colaprico (La Repubblica, 9 marzo 2012).

"C'è una questione cruciale da non tacere. In questa zona della metropoli che arriva sino a Segrate approderà la nuova Bre-be-mi, l'autostrada nuova tra Milano e Brescia. Forse qualcuno ricorderà Piero Di Caterina, della Caronte, come l'accusatore principale di Filippo Penati, ds. Ma Di Caterina aveva raccontato anche di una mazzetta al sindaco di Segrate, Adriano Alessandrini, pdl: 40mila euro in un cesto d'alta gastronomia, tra caviale e champagne. Reale o inventato che sia quel "contributo", chi oggi va in giro per le sette frazioni di Segrate sente parlare soprattutto di "terreni" che cambiano destinazione d'uso. Che da agricoli diventano edificabili. E andando in giro tra la statale rivoltana e la paullese [Nota: interessate dalla Teem], gli operai dei cantieri confermano che fervono iniziative per i nascenti centri commerciali, quelli che il bresciano Franco Nicoli Cristiani, arrestato per una mazzetta consegnata nel ristorante Da Berti, auspicava. Qui si capisce meglio perché i magistrati parlino di un sistema Pdl-Lega."

[Aggiornamento 10.03.2012]

Di questo ipotetico accordo tra gli assessorati all'ambiente e al territorio per spartirsi le tangenti lungo la BreBeMi, parla anche il Giornale ("Inchieste Boni e Nicoli Cristiani: sotto la lente c'è anche la BreBeMi", 10 marzo 2012, di Luca Fazzo e Enrico Lagattolla).

Nell'articolo si scrive infatti che le indagini in corso ipotizzano un legame tangentizio comune nella Brebemi: all'assessorato all'ambiente per lo smaltimento dei rifiuti, quello al territorio per le future edificazioni di centri commerciali e capannoni.
"Una striscia di asfalto in fase di realizzazione, lungo terreni che da agricoli diventano edificabili. Dove più di un imprenditore sogna di piantare una bandierina, e costruire capannoni e centri commerciali. Magari - è l'ipotesi della Procura" - andando a bussare ai piani alti del Pirellone. In due uffici diversi. Ma forse non così tanto".

L'augurio è che si faccia chiarezza al più presto. Anche per non confermare i dubbi che Teem e BreBeMi non servano a risolvere i problemi del traffico. Dubbi da molti espressi ben prima di queste indagini sulla base dei dati dei flussi di traffico generati da queste nuove autostrade.

giovedì 8 marzo 2012

Gli incontri di Cascina Campazzo: per la cultura del Basso milanese e del Parco Agricolo Sud Milano - Programma 2012

Gli incontri di Cascina Campazzo
Programma Primavera 2012

Con i piedi nella terra
Difficile rifiutare un futuro che non abbiamo mai avuto, difficile accanirsi ancora sulla quantità delle nostre rovine, giusto sognare con i piedi nella terra, costruire su queste rovine un po’ più di futuro (Faustin Linyekula)

Giovedì 22 marzo ore 21.00
Andrea Falappi
Da specie in via di estinzione a uomini della provvidenza?
Gli agricoltori di Milano uniti nel DAM il distretto agricolo della città
con la partecipazione di Lucia Fedeli, Mariella Borasio, Daniele Albini

Giovedì 12 aprile 2012 ore 21.00
Fabio Saporetti
Il martin pescatore della Barona.
Avifauna tra coltivi e acque del Parco Sud in zona 6 ai confini con la città

Giovedì 10 maggio 2012, ore 21.00
Domenico Barboni
Le Lampyris son tornate.
Le rare istantanee del ciclo vitale delle lucciole quale preludio a una notte in loro compagnia.
con la partecipazione di Gianni Bianchi e Marco Righini

Giovedì 7 giugno 2012 ore 21.00
Renato Aquilani
Una carovana per il Parco Sud.
Prima visione del cortometraggio di Gino Vezzini e Danilo Reale girato quell’ 11 aprile del 1999

Sede incontri: cascina Campazzo, via Dudovich, 10, Milano

per maggiori informazioni:
www.campomyland.it






mercoledì 7 marzo 2012

Tangenziale Est Esterna di Milano: partono i cantieri?

Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del "parere positivo" della Corte dei Conti e la concessione da parte delle banche di un prestito ponte di 120 milioni di euro, sembra purtroppo tutto pronto per l'apertura alla fine del mese di marzo dei cantieri della Tangenziale Est Esterna di Milano (TEEM).

Il primo lotto dei lavori, a Melzo, sarà finalizzato alla realizzazione della bretella di 6 chilometri necessaria ad accogliere il traffico proveniente dalla BreBemi.

Nonostante il prestito ponte, necessario per l'avvio immediato dei lavori, restano molti dubbi sulla effettiva capacità di reperire in futuro tutti i finanziamenti necessari per la completa realizzazione di questa autostrada.

lunedì 5 marzo 2012

Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Milano: presentato un ricorso al TAR

I Comuni di Albairate, Cassinetta, Cisliano e Gudo Visconti hanno presentato un ricorso al TAR per chiedere l'annullamento del verbale e della parere sulla proposta del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Milano (PTCP).

Secondo i ricorrenti, il parere espresso dall'Assemblea dei Sindaci lo scorso 19 gennaio è illegittimo in quanto viziato nelle forme di votazione.