mercoledì 25 aprile 2012
sabato 21 aprile 2012
Il CIPE non finanzia la Vigevano-Abbiategrasso-Magenta
Secondo quanto riporta il Giorno (Niente soldi alla superstrada, 21 aprile 2012, di Luca Balzarotti), il Cipe non ha stanziato i 180 milioni di euro necessari per la realizzazione della supertrada Magenta-Abbiategrasso-Vigevano. Quindi, dopo il progetto di raddoppio della SP 114 Milano (Baggio)-Abbiategrasso, anche l'altro tratto del cosiddetto "collegamento veloce" Milano-Malpensa appare essere oggi in serio dubbio.
venerdì 20 aprile 2012
Cascina Castello di Buccinasco: anche l'Ente Parco chiederà l'annullamento del Piano di recupero?
Nei giorni scorsi Legambiente ed un gruppo di cittadini hanno annunciato un ricorso al Tar per l'annullamento del Piano di recupero di Cascina Castello, nel comune di Buccinasco. Approvato dal Commissario straordinario (insediatosi dopo l'arresto del Sindaco), il percorso di questo piano di recupero presenta passaggi che sollevano qualche dubbio. Uno di questi è relativo all'obbligatorio parere dell'Ente Parco, parere che non è stato dato nelle forme previste dalla normativa (semplificando, un informale parere "preventivo" di indirizzo è stato considerato dal Comune come parere definitivo). Sarebbe magari auspicabile che anche l'Ente Parco, autonomamente con le sue strutture, chieda di fare luce su questo procedimento ed eventualmente chiederne l'annullamento. Questo anche per non creare un pericoloso precedente.
Dopo i due piani di "recupero" di Gudo Gambaredo, ritirati entrambi subito dopo la presentazione di ricorsi di cittadini ed associazioni al TAR, ecco un nuovo tentativo di sfondare urbanisticamente nel Parco a sud della tangenziale ovest. Da questo punto di vista, che l'Amministrazione comunale sia di centro-destra, di centro-sinistra o che ci sia il Commissario straordinario, a Buccinasco sembra non cambiare nulla.
giovedì 19 aprile 2012
Cambio ai vertici del Parco Agricolo Sud Milano: in arrivo i Piani di Cintura Urbana e la modifica del Piano Territoriale di Coordinamento?
Nelle scorse settimane, un po' a sorpresa, il Presidente della Provincia Podestà ha proceduto alla sostituzione del direttore del Parco Agricolo Sud Milano. Al posto di una figura tecnica è arrivato un esperto di comunicazione, con un passato politico da presidente di zona a Milano ma probabilmente a digiuno di quelle che sono le peculiarità del territorio, del funzionamento del parco e delle sue normative.
Contemporaneamente a questa decisione, dal punto di vista dell'organizzazione all'interno della Provincia di Milano, il Parco, dall’Area Programmazione Territoriale, è passato alla diretta dipendenza del Presidente della Provincia.
Tutto questo può far presumere che, in contemporanea alla nuova approvazione del PGT milanese, Podestà voglia gestire direttamente la vicenda dei Piani di Cintura (PCU) e della modifica del Piano Territoriale di Coordinamento (PTC). E, con un esperto di comunicazione chiamato a guidare il Parco, senza esperienza tecnica, qualche timore ovviamente nasce.
Cambio ai vertici della Tem SpA
Pochi giorni dopo quello del suo braccio operativo "Tangenziale Esterna SpA", anche la TEM SpA ha provveduto al cambio dei propri vertici. Il nuovo presidente è Stefano Maullu, estromesso poche ore prima dalla Giunta regionale lombarda e non proprio un esperto in materia. Nel nuovo consiglio di amministrazione entrano Renato Aliberti, Francesco Bettoni, Bruno Binasco, Maurizio Cipollina, Claudio Gallo, Roberto Ramaccia, Domenico Scarcella, Gennarino Tozzi e Dario Vermi. Indicato come amministratore delegato Massimo Di Marco, ex presidente della Tem spa.
Nel corso dell'Assemblea dei Soci della Tangenziale Esterne di Milano SpA è stato anche approvato il bilancio 2011 che evidenzia una perdita di 550mila euro (nel 2010 il passivo fu di 649mila).
mercoledì 18 aprile 2012
Una buona notizia dal Parco del Ticinello
In attesa che si definisca in modo definitivo la vicenda di cascina Campazzo e che si realizzi il parco del Ticinello, lo scorso 4 aprile, con una delibera di Giunta, il Comune di Milano ha affidato al Comitato per il Parco Ticinello Onlus la gestione di una piccola area. La formula è quella del comodato d'uso gratuito in cambio di lavori per rendere quest'area pulita e fruibile da tutti.
La perequazione delle aree agricole del Parco Agricolo Sud Milano
Nei giorni dello scontro sul Piano di Governo del Territorio (PGT) di Milano, si torna a parlare anche della perequazione delle aree agricole del Parco Agricolo Sud Milano.
A chi scrive sembra che chi è a favore della perequazione delle aree agricole trascuri almeno due questioni.
La prima è che questo strumento renderebbe disponibili ingenti volumetrie edificatorie che dovrebbero poi necessariamente "atterrare" da qualche parte a Milano (magari all'interno dello stesso parco...). Questo in contrasto con la legge regionale 12/2005 che espressamente vieta la perequazione di simili aree. E lo vieta proprio perché chi ha acquistato aree agricole le ha acquistate senza diritti edificatori. Se lo strumento perequativo è in genere uno strumento positivo, certo non dovrebbe essere usato per fare regali a chi non ne ha diritto.
La seconda questione è meramente "filosofica". Visto che tramite la perequazione le aree agricole diventerebbero pubbliche, si dà per scontato che queste sarebbero più tutelate. Premesso che queste aree agricole sono già tutelate dalla normativa vigente,siamo sicuri che il pubblico davvero tuteli meglio queste aree? Basta fare un giro per aree già di proprietà pubblica per farsi venire qualche dubbio. E siamo sicuri che, nel momento in cui oggi si dismette il patrimonio immobiliare pubblico per fare cassa, tra qualche anno queste aree non tornino ai privati? Magari a prezzi di favore come già accaduto tante volte nel passato (si pensi alle svendite degli anni '80...).
Per tutelare le aree agricole del Parco Agricolo Sud Milano non servono regole nuove. E' sufficiente applicare la normativa vigente. Ma applicarla veramente, non lasciando morire il parco. E magari smettendola di farlo passare solo come uno sterile strumento urbanistico ma dandogli finalmente quegli strumenti per valorizzarlo e farlo vivere dai cittadini: piano della fruizione e dei percorsi in primis. Da anni aspettano invano di essere realizzati.
giovedì 12 aprile 2012
Cambio ai vertici di Tangenziale Esterna
L'assemblea dei soci di Tangenziale Esterna, il braccio operativo di Tem spa, ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione. Il nuovo amministratore delegato, in sostituzione di Fabio Terragni, sarà Antonio Marano, mentre il nuovo presidente sarà Raffaello Berardi.
martedì 10 aprile 2012
Campo! Gli incontri di Cascina Campazzo - "Il martin pescatore della Barona. Avifauna tra coltivi e acque del Parco Sud in zona 6 ai confini con la città"
Giovedì 12 aprile 2012
ore 21.00
cascina Campazzo,
via Dudovich, 10 Milano
ore 21.00
cascina Campazzo,
via Dudovich, 10 Milano
Tema
Gli uccelli sono animali che della mobilità fanno uno dei loro comportamenti peculiari: incredibili distanze sono percorse annualmente da piccoli migratori del peso di qualche grammo. Le campagne tra Milano, Buccinasco e Assago, con gli specchi d’acqua delle cave, lo scolmatore dell’Olona, le rogge e le risaie, annoverano, accanto a specie presenti tutto l’anno, abituate alla convivenza con l’uomo, altre che provengono da luoghi lontani. L’avvio di due nuovi progetti di ricerca a scala nazionale, sponsorizzati da CISO, LIPU, EBN e da altre associazioni ornitologiche, quali l’Atlante degli Uccelli Nidificanti e quello degli Uccelli Svernanti, rappresentano una buona occasione per valutare quale possa essere l’importanza ornitologica di un territorio agricolo ai margini di una grande città come Milano.
Il Relatore
Fabio Saporetti
Appartiene a una famiglia di noti fotografi milanesi. L’interesse per l’ornitologia nasce ai tempi dell’università, quando frequenta il professor Sergio Frugis, fondatore della moderna ricerca ornitologica in Italia e del Centro Italiano Studi Ornitologici di cui fa parte. Dal 1999 è presidente del Gruppo Insubrico di Ornitologia, associato al Civico Museo Insubrico di Clivio ed Induno Olona (Varese), che si occupa di ricerca, divulgazione ornitologica ed ambientale. Risiede a Milano, in zona Barona, con la campagna a portata di mano.
per maggiori informazioni: www.campomyland.it
Fabio Saporetti
Appartiene a una famiglia di noti fotografi milanesi. L’interesse per l’ornitologia nasce ai tempi dell’università, quando frequenta il professor Sergio Frugis, fondatore della moderna ricerca ornitologica in Italia e del Centro Italiano Studi Ornitologici di cui fa parte. Dal 1999 è presidente del Gruppo Insubrico di Ornitologia, associato al Civico Museo Insubrico di Clivio ed Induno Olona (Varese), che si occupa di ricerca, divulgazione ornitologica ed ambientale. Risiede a Milano, in zona Barona, con la campagna a portata di mano.
per maggiori informazioni: www.campomyland.it
lunedì 2 aprile 2012
Tangenziale Est Esterna: impacchettate le ruspe
Sabato 31 marzo alcuni rappresentanti del movimento No Tem hanno simbolicamente impacchettato le ruspe del cantiere della nuova autostrada per rispedirle al mittente.
Iscriviti a:
Post (Atom)