martedì 26 giugno 2012

Cemento per finanziare le nuove autostrade: ci riprovano

Appurato che al momento non ci sono le risorse per realizzare le nuove autostrade, per la terza volta, la Regione Lombardia torna all'assalto e propone di contribuire a finanziarle utilizzando gli oneri di urbanizzazione di tutto quello che ci si costruirà intorno. Lo fa con una proposta di modifica alla legge 9/2011 "Programmazione e sviluppo della rete viaria di interesse regionale".

In questa proposta, come riporta il Corriere della Sera (Una colata di cemento per finanziare le autostrade, 26 giugno 2012, di Luigi Corvi), "per favorire il project financing delle autostrade, concedono la possibilità di costruire infrastrutture come centri commerciali, capannoni e poli logistici". Se approvato in questi termini, si darà "la possibilità ai privati di espropriare terreni intorno alle autostrade, riducendo contemporaneamente i costi delle compensazioni a favore dei Comuni".

Ma l'allora amministratore delegato non sosteneva che la TEM avrebbe avuto "responsabilità quasi trascurabili" nel consumo del territorio?

mercoledì 13 giugno 2012

Tem, ecco l'indotto: pronte ad essere stralciate 100.000mq di aree dal Parco Agricolo Sud Milano

Il prossimo 15 giugno, pochi giorni dopo la patinata inaugurazione della Tangenziale Est Esterna, l'Assemblea dei Sindaci del Parco sarà chiamata ad esprimere un parere sulla richiesta di stralcio dal perimetro del Parco Agricolo Sud Milano di un'area di circa 100.000mq da destinare ad un interporto, nel Comune di Vignate.

Una premessa di quello che d’ora in poi accadrà spesso in tutti i territori nelle vicinanze della nuova autostrada, presto invasi da una nuova ondata di capannoni e logistiche varie.

[Aggiornamento 20.06.2012] Senza sorprese, l'Assemblea dei Sindaci ha approvato lo stralcio. Qui un completo resoconto.

domenica 10 giugno 2012

Tem: ma che inaugurazione è?

Come ulteriore presa in giro, l'inaugurazione della nuova Tangenziale Est Esterna non avverrà, come consueto, nei luoghi interessati dai cantieri, ma in centro, a Milano, nella comoda sede della Provincia.

Forse a questi signori manca il tempo (ed un po' di coraggio) per andare a visitare quei territori che distruggeranno? Non sanno cosa rispondere sul mancato rispetto dell'Accordo di Programma? Non sanno ancora spiegare come la finanzieranno?

Per un'opera inutile e calata dall'alto, in fondo, non poteva che essere così.

venerdì 8 giugno 2012

[Repost] Luoghi a perdere n.1. La tangenziale est esterna



Lunedì 11 giugno saranno inaugurati i cantieri della TEM. Nonostante questo, a causa dei gravi problemi nel reperimento delle risorse necessarie, sono molte le incertezze sul futuro di questa autostrada.

Riproponiamo un video pubblicato l'anno scorso per ricordare alcuni dei luoghi che verranno cancellati.