Con l’approvazione dell’art.9 dello “svuota Province” si concretizza il passaggio del controllo della Serravalle dalla Provincia di Milano alla Regione Lombardia. Con questa norma infatti la Regione Lombardia “subentra in tutte le partecipazioni azionarie di controllo detenute dalla provincia di Milano nelle società che operano direttamente o per tramite di società controllate o partecipate nella realizzazione e gestione di infrastrutture comunque connesse” ad Expo 2015. Lo riporta Il Sole 24 Ore (La Serravalle passa alla Regione, 27 marzo 2014, di Sara Monaci).
Di questo passaggio si era cominciato a sussurrare questa estate quando, dopo il fallimento dell’ennesimo tentativo di vendita da parte della Provincia, alcune indiscrezioni giornalistiche avevano riportato un interesse della Regione per l’acquisto della società autostradale. Solo qualche mese più tardi, tra mille polemiche, era invece emersa questa norma e la possibilità per il Pirellone di ottenere il controllo della Serravalle a costo 0.
La norma approvata prevede anche che il 31 ottobre 2015, al termine di Expo, la partecipazione ritorni alla città metropolitana, la realtà che andrà a sostituire la Provincia.
La Regione si dovrà inoltre accollare anche i 130 milioni di euro debiti di Asam, la società della Provincia di Milano che controlla la Serravalle.