giovedì 28 luglio 2011

Approvata la nuova legge regionale dei parchi lombardi

Il Consiglio Regionale lombardo (44 voti a favore, 5 contrari e 20 astenuti) ha approvato  la nuova legge regionale di revisione della normativa delle aree protette lombarde (LR 86/83). 

La legge approvata prevede la trasformazione degli attuali consorzi di gestione in Enti di diritto pubblico, la “semplificazione” delle procedure pianificazione, l'istituzione di un albo regionale per i direttori dei Parchi e la designazione di un componente del Comitato di gestione dei parchi da parte della Giunta regionale. Per le procedure di modifica dei confini sarà invece necessario un ulteriore approfondimento. Un emendamento della Lega ha introdotto  l'obbligatorietà del parere vincolante dell'Ente Parco per la realizzazione di opere pubbliche in deroga previste dalla legislazione nazionale e di reti ed infrastrutture previste dalla programmazione regionale. Un altro emendamento del PD ha introdotto la possibilità di partecipazione ai lavori della Comunità del Parco, con diritto di parola, anche ai rappresentanti delle associazioni ambientaliste, di quelle degli agricoltori e di quelle produttive.

NoTem inalberati al Consiglio Comunale di Gorgonzola - 26 luglio 2011



Video realizzato da dontcropmyvideo

Una manifestazione simbolica per sensibilizzare sulle conseguenze della tangenziale est esterna di Milano.

martedì 26 luglio 2011

Tangenziale Est Esterna: giovedì 28 luglio convocata la seduta del Cipe [aggiornato 28.07]

E' stata convocata per giovedì 28 luglio la seduta del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe). Come riporta il Sole 24 Ore (Ma senza la Tem la nuova opera finisce nei campi, 26.07.11, di Marco Morino), tra i punti all'ordine del giorno la discussione e l'eventuale approvazione del progetto definitivo della Tangenziale Est Esterna di Milano (TEEM).

[Aggiornamento del 28.07: rinviata la seduta del Cipe convocata per oggi]

venerdì 22 luglio 2011

Brebemi: costi raddoppiati in dieci anni

Nell' articolo "Dalla carta all'asfalto: Brebemi raddoppiati i costi" (di Nico Nikpalj, L'Eco di Bergamo del 22.07.11) si ripercorrono le vicende burocratiche della BreBemi, dal primo annuncio del settembre 1999 ad oggi. Il tutto per evidenziare come i costi siano passati, in poco più di dieci anni, dai circa 752 milioni di euro iniziali (1.456 miliardi di lire) agli attuali 1,6 miliardi di euro. Un cronico male italiano al quale neanche la BreBeMi è sfuggita.

La conseguenza di tutto questo è l'incremento del 60% dei futuri pedaggi rispetto a quanto previsto dalla gara vinta dalla BreBeMi spa.

Ci togliete tutto, lasciateci i Parchi: presidio 28 luglio 2011

Il Coordinamento delle Associazioni Parchi Lombardi ha organizzato un presidio per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle conseguenze della revisione in atto della legge regionale sulle aree protette (LR 86/83), una revisione definita ammazzaparchi.

L'appuntamento è per giovedì 28 luglio 2001, dalle 9.00 alle 12.00, in piazza Duca d'Aosta (MM2 e MM3), a Milano.

Per maggiori informazioni: www.sosparchilombardi.it

mercoledì 20 luglio 2011

Tangenziale Est Esterna di Milano: venerdì 22 luglio al Cipe?

"Se il Cipe si riunirà venerdì, il progetto definitivo della tangenziale Est esterna milanese sarà approvato entro questa settimana. Comunque lo sarà entro l'estate". Questa la dichiarazione, non proprio precisa, di Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità.

[aggiornamento 23.07.2011]
Venerdì 22 luglio, contrariamente alle vaghe dichiarazioni dell'assessore regionale Cattaneo (riprese da La Repubblica e il Giorno), il Cipe non ha deliberato sulla Tangenziale Est Esterna. Lo stesso assessore ora dichiara di aspettarsi un parere entro la fine del mese di luglio.

lunedì 18 luglio 2011

Legge Regionale sui Parchi Lombardi: riparte l’iter

Dopo essere stata bocciata in Consiglio Regionale, quando undici consiglieri di maggioranza votarono un emendamento della minoranza, ha ripreso il suo iter la nuova legge regionale per la modifica della normativa delle aree protette lombarde.

La settimana scorsa, infatti, la proposta di legge è stata discussa in Commissione Agricoltura. Sembrano superate le divisioni all’interno della maggioranza visto che il testo non presenta modifiche sostanziali rispetto a quello già bocciato. Vengono così riproposte le stesse previsioni in materia di forma giuridica dei Parchi, modifica dei confini, possibilità di deroga per le nuove infrastrutture e, soprattutto, la facoltà di nomina da parte della Regione di un componente del Comitato di Gestione del Parco, facoltà che ne aveva provocato la bocciatura.

Il testo torna ora in Consiglio Regionale.

martedì 12 luglio 2011

BoscoinCittà: firmata la nuova convenzione

La Giunta del Comune di Milano ha firmato la nuova convenzione, della durata di nove anni, con il Centro di Forestazione Urbana di Italia Nostra per la gestione di BoscoinCittà . Una conclusione positiva che ha evitato il ripetersi di quanto accaduto nel vicino Parco delle Cave.

Adesso si spera che, dopo trenta anni, venga risolta definitivamente anche la questione del Parco Agricolo del Ticinello e di Cascina Campazzo.

domenica 10 luglio 2011

Ciclo-manifestazione per uno sviluppo sostenibile - sabato 16 luglio ore 9.30

Riceviamo dal Presidio permanente No TeM della Martesana e dal Coordinamento Interprovinciale per la Mobilità Sostenibile

Sabato 16 Luglio alle ore 9,30 ci troveremo nella piazza del comune di Melzo per dare il via ad una ciclo-manifestazione che proseguirà fino a Cassano d'Adda, nei pressi dei ponti in costruzione della futura BreBeMi, dove a partire dalle ore 11,30 sarà presente un punto di ristoro e verranno proposti numerosi interventi da parte di tutte le associazioni, comitati e movimenti che hanno aderito alla protesta.

Questo evento nasce per esprimere il nostro dissenso nei confronti dell'ipotetico progetto TEM, una follia di cemento che si sta per abbattere sulle nostre città e campagne. Oltre 70 km di asfalto tra autostrada e opere “compensative” (in realtà altre strade) per agevolare unicamente il flusso su gomma di merci a lunga percorrenza, andando quindi ad aggravare il problema traffico sulle nostre strade già al limite del collasso.

Non solo verranno spesi oltre 2 miliardi di euro per portare all'esasperazione i pendolari che tutti i giorni, costretti dalla mancanza di mezzi pubblici, affollano le nostre strade, ma si andrà a distruggere il tessuto sociale e produttivo della nostra terra. Circa 80 aziende agricole dell'est milanese, che tenacemente resistono alla concorrenza sleale di prodotti di dubbia provenienza, verranno distrutte o gravemente danneggiate da questa nuova autostrada, aprendo quindi la porta alla speculazione edilizia in tutti quei terreni resi ormai improduttivi dall'asfalto.

Noi abbiamo deciso di dire BASTA alla devastazione della nostra terra. Abbiamo deciso di organizzarci per promuovere uno sviluppo reale e sostenibile del territorio e di contrastare con forza qualsiasi speculazione.

L'appuntamento è sabato 16 luglio, alle 9.30, nella piazza del Comune di Melzo (Mi)

venerdì 8 luglio 2011

La legge finanziaria cancella TEEM, BreBeMi e Pedemontana?

Tra le norme della recente legge finanziaria ve ne è una che, se confermata, potrebbe avere importanti conseguenze sul futuro delle nuove autostrade lombarde. La norma in questione riduce dal 2 all’1% la deducibilità fiscale annua dei grandi investimenti  infrastrutturali (tra cui le nuove autostrade Teem, BreBeMi e Pedemontana). La conseguenza è un immediato raddoppio dei tempi di ammortamento fiscale. Se la norma dovesse essere confermata, vi è la concreta possibilità che alcuni potenziali investitori si ritirino mettendo così in serio dubbio la realizzazione di questi progetti (l’altra possibilità che è che le autostrade si facciano lo stesso, ma abbattendo ulteriormente i costi, con le prevedibili conseguenze per le opere di mitigazione ambientale e le “opere accessorie”).

La prima conferma delle conseguenze di questa norma arriva dal sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Castelli che ha dichiarato che Teem, BreBeMi e Pedemontana “non sono proprio morte, ma hanno ricevuto un duro colpo” . Anche il Presidente della Provincia di Milano (Ente che controlla la Milano-Serravalle spa), Podestà, ha segnalato come alcuni (ignoti) investitori che si sarebbero dichiarati disponibili a finanziare la Tangenziale est Esterna avrebbero congelato le trattative in attesa di conoscere gli sviluppi di questa norma. Ma questo non è l’unico problema serio che i proponenti di queste infrastrutture si trovano ad affrontare. Come segnala l’articolo “Podestà avverte, gli investitori stanno già congelando i fondi” (Milano Finanza,8 luglio 2011), oltre al problema dei fondi pubblici, c’è anche quello del finanziamento da parte degli istituti di credito. Complessivamente vanno trovati ancora 5 miliardi di euro (tra debiti e capitale di rischio).

Se tra gli obiettivi della finanziaria vi è quello della razionalizzazione delle spese e quindi la cancellazione delle opere inutili, in questo caso specifico, l’obiettivo sembra essere pienamente centrato. Attendiamo gli inevitabili sviluppi visto che esponenti di PdL, Lega e Pd hanno già chiesto di salvare queste autostrade.

venerdì 1 luglio 2011

BoscoInCittà: approvate linee guida per il rinnovo della convenzione ad Italia Nostra

La Giunta di Milano ha approvato oggi le linee guida per la stipula della nuova convenzione con Italia Nostra per la concessione dell’area di BoscoInCittà, ai fini della relativa gestione e manutenzione, per il periodo che va dal 1° luglio 2011 al 30 giugno 2020.