Tra le norme della recente legge finanziaria ve ne è una che, se confermata, potrebbe avere importanti conseguenze sul futuro delle nuove autostrade lombarde. La norma in questione riduce dal 2 all’1% la deducibilità fiscale annua dei grandi investimenti infrastrutturali (tra cui le nuove autostrade Teem, BreBeMi e Pedemontana). La conseguenza è un immediato raddoppio dei tempi di ammortamento fiscale. Se la norma dovesse essere confermata, vi è la concreta possibilità che alcuni potenziali investitori si ritirino mettendo così in serio dubbio la realizzazione di questi progetti (l’altra possibilità che è che le autostrade si facciano lo stesso, ma abbattendo ulteriormente i costi, con le prevedibili conseguenze per le opere di mitigazione ambientale e le “opere accessorie”).
La prima conferma delle conseguenze di questa norma arriva dal sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Castelli che ha dichiarato che Teem, BreBeMi e Pedemontana “non sono proprio morte, ma hanno ricevuto un duro colpo” . Anche il Presidente della Provincia di Milano (Ente che controlla la Milano-Serravalle spa), Podestà, ha segnalato come alcuni (ignoti) investitori che si sarebbero dichiarati disponibili a finanziare la Tangenziale est Esterna avrebbero congelato le trattative in attesa di conoscere gli sviluppi di questa norma. Ma questo non è l’unico problema serio che i proponenti di queste infrastrutture si trovano ad affrontare. Come segnala l’articolo “Podestà avverte, gli investitori stanno già congelando i fondi” (Milano Finanza,8 luglio 2011), oltre al problema dei fondi pubblici, c’è anche quello del finanziamento da parte degli istituti di credito. Complessivamente vanno trovati ancora 5 miliardi di euro (tra debiti e capitale di rischio).
Se tra gli obiettivi della finanziaria vi è quello della razionalizzazione delle spese e quindi la cancellazione delle opere inutili, in questo caso specifico, l’obiettivo sembra essere pienamente centrato. Attendiamo gli inevitabili sviluppi visto che esponenti di PdL, Lega e Pd hanno già chiesto di salvare queste autostrade.
Nessun commento:
Posta un commento