venerdì 12 agosto 2011

La nuova legge regionale sulle aree protette lombarde: il testo

Grazie al grande ed insostituibile contributo di Paolo Lozza, riceviamo e pubblichiamo il testo della nuova legge regionale sulle aree protette lombarde, legge approvata lo scorso 28 luglio 2011 [Nuova organizzazione degli enti gestori delle aree regionali protette e modifiche alle leggi regionali 30 novembre 1983, n. 86 (Piano generale delle aree regionali protette. Norme per l'istituzione e la gestione delle riserve, dei parchi e dei monumenti naturali, nonchè delle aree di particolare rilevanza naturale e ambientale) e 16 luglio 2007, n. 16 (Testo unico delle leggi regionali in materia di istituzione di parchi)]

mercoledì 10 agosto 2011

Tangenziale Ovest Esterna (TOEM): ripartono gli incontri

Dopo l'annuncio della Provincia di Milano dello stralcio della tangenziale ovest esterna dal Piano Territoriale di Coordinamento (PTCP), stralcio per altro mai avvenuto, sono ripresi gli incontri per la nuova autostrada.

Settegiorni (Toem, Tarantola plaude all'apertura di Podestà, del 5 agosto 2011, di Chiara Beretta) riporta dell'incontro avvenuto il 29 luglio tra i rappresentanti dei Sindaci interessati dal progetto e l'Amministrazione Provinciale.

La riunione aveva l'obiettivo di impostare il lavoro dei prossimi mesi. Nuovi incontri, infatti, si terranno già a settembre, questa volta con la partecipazione di tecnici ed amministratori locali.

Se, come riportato nell'articolo, è stata espressa dal Sindaco di Albairate la "volontà di venirsi incontro", allora forse c'è da preoccuparsi.

Monty Python, Expo 2015 ed alcuni recenti silenzi?



Con la speranza che tutte le associazioni, a prescindere da cambi di maggioranza e contributi vari, continuino, senza chiudere gli occhi, nel loro prezioso lavoro per cercare di evitare che Expo 2015 si trasformi nell'ennesimo sfregio al territorio milanese.

mercoledì 3 agosto 2011

Tangenziale Est Esterna: il Cipe approva il progetto definitivo

Nella riunione del 3 agosto, il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha dato il via libera al progetto definitivo della Tangenziale Est Esterna di Milano (Teem).

Ora questa delibera del Cipe passerà alla Corte dei Conti e quindi pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. La Tem SpA, una volta pubblicato il testo della delibera, dovrà modificare il progetto sulla base delle osservazioni accolte dal CIPE. L'apertura dei cantieri è prevista per ottobre 2011.

lunedì 1 agosto 2011

PTCP: la mappa di tutte le previsioni infrastrutturali nel Basso milanese

Poche settimane fa, subito dopo l'incontro con i Sindaci,  il Presidente della Provincia di Milano, Podestà, ed il suo assessore Altitonante avevano annunciato lo stralcio della Tangenziale Ovest Esterna dalla bozza del Piano Territoriale di Coordinamento (PTCP). Lo stralcio, ossia la cancellazione del progetto dal Piano, non è avvenuto ed oggi, nella sua versione aggiornata, il tracciato della nuova autostrada continua ad essere previsto (l'unica differenza è che ora è individuato da una sequenza di pallini: nella sostanza, non cambia nulla). L'unica tratta cancellata risulta essere la Gaggiano-Bereguardo.

Tuttavia la bozza del PTCP prevede, oltre a questa nuova autostrada, tutta una serie di nuove infrastrutture. Abbiamo già pubblicato la relativa documentazione, ma ora, per facilitare l'esatta individuazione dei percorsi di tutte queste infrastrutture nel Sud Milano, grazie al prezioso e fondamentale contributo di Pielle, pubblichiamo su carta turistica le previsioni di questo Piano. Lo riteniamo un ottimo strumento di lavoro, utile anche a chi vuole solo farsi una idea. [vedi cartina]

Qui di seguito, segnaliamo alcune di queste nuove infrastrutture:
- Tangenziale Est Esterna di Milano (con opere accessorie)
- Tangenziale Sud Ovest Esterna di Milano
- Superstrada Cassanese
- Superstrada Rivoltana
- Superstrada Paullese (fino a piazzale Cuogo a Milano)
- Nuovo Collegamento Peschiera Borromeo – S.Donato
- Bretella di Melegnano
- Bretella di Dresano
- Collegamento veloce Milano – Malpensa (Baggio-Abbiategrasso-Magenta)
- “Strada Parco”
- Circonvallazione di Gaggiano
- Buccinasco – Trezzano – Gaggiano
- Cusago – Buccinasco
- Settimo Milanese – Cesano Boscone
- Bareggio - Cornaredo
- Nuova viabilità Fiera Milano di Rho-Pero