giovedì 23 giugno 2011

Tangenziale Ovest Esterna di Milano stralciata dal Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia? Ed ora?


Giovedì 23 giugno, si è tenuto a Palazzo Isimbardi l’incontro tra l’Amministrazione Provinciale milanese ed i Sindaci interessati dal progetto della Tangenziale Sud Ovest Esterna (TOEM). Al termine dell’incontro, l’Assessore provinciale al Territorio Altitonate ha dichiarato:  «Su indicazione del Presidente Podestà, abbiamo deciso di stralciare le linee sulle mappe che hanno generato preoccupazione tra gli amministratori comunali, per mostrare loro come il nostro non fosse un tracciato già definito, ma solo un’indicazione strategica sul modo in cui il sistema infrastrutturale milanese potesse essere messo in rete, considerando il fatto che lo scenario sta mutando rapidamente. Il collegamento tra Magenta e Melegnano è stato inserito all’interno del Piano urbanistico strategico con la sola intenzione di cercare una soluzione al problema del traffico, che dobbiamo affrontare, perché il numero di veicoli presenti sulle nostre strade è in costante aumento» [Il Cittadino di Lodi, 24.06.2011, Tangenziali “sorelle” nella polemica, di E.Cuti].

Sembrerebbe una decisa frenata. Ma, come insegna il caso della Tangenziale Est Esterna, è bene non abbassare la guardia. Il caso non è chiuso visto che “i rappresentanti della Provincia si sono impegnati a mettere in atto studi di fattibilità per poi tornare a discutere di un eventuale progetto” (Il Giornale, 24.06.2011 Nuove Tangenziali il tavolo tra Provincia e Sindaci). Quindi, tra poco, potrebbe rispuntare un nuovo tracciato.

1 commento:

  1. Io credo che la "frenata" sia solo cosmetica. E' bene che i Comuni sappiano che non si tratta di uno "stralcio". Se nelle carte del PTCP la striscetta giallo-arancione viene sostituita da pallini grigi, la sostanza formale e la sostanza politica non cambiano. Ciò che bisogna stralciare dal PTCP non è il "tracciato". Bisogna stralciare proprio quella "scelta strategica" che Podestà e Altitonante rivendicano. In provincia di Milano non servono nuove autostrade e comunque non c'è più spazio per farle.
    pielle

    RispondiElimina