Insieme agli effetti indotti dalla tangenziale est esterna di Milano, una delle principali incognite che minacciano il territorio del Basso Milanese è l’ipotesi di realizzare la TOEM, una nuova autostrada che colleghi Melegnano con la Milano-Torino e chiudere così il secondo anello tangenziale di Milano.
Un progetto di massima esiste già ed è stato inserito in una delle prime versioni del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Milano (qui il video con il percorso). Successivamente, a causa delle gravi difficoltà finanziarie in cui in quel periodo versava la TEM e che rendeva poco credibile la fattibilità di una nuova autostrada, è stato ritirato, ma non cancellato.
Un progetto che va quindi tenuto “sotto controllo” anche tenendo viva l’attenzione attraverso iniziative come i murales di Castellazzo de Barzi. Questo per evitare che si ripeta nuovamente quanto accaduto con la TEM, una autostrada che poteva essere fermata “politicamente”. Ma tutti (tutti) i partiti che sostenevano quella maggioranza di centrosinistra in Provincia di Milano che approvò il progetto (e che avevano vinto le elezioni del 2004 dicendo no alla TEM...) presero sottogamba il problema lasciando così l’opposizione al progetto solo ad associazioni e comitati.
Nessun commento:
Posta un commento