Mentre le ricerche segnalano le sempre più numerose morti legate all’inquinamento dell’aria e, per mancanza di fondi, proseguono i tagli al trasporto pubblico lombardo, come una beffa arriva ora la notizia di un nuovo regalo di fondi pubblici ai gestori delle nuove autostrade lombarde. Infatti, dopo quelli fatti a Pedemontana e Tangenziale Est esterna di Milano, tocca ora alla BreBeMi.
Come riporta Il Giorno (BreBeMi conti in salvo, 12 dicembre 2014, di Sandro Neri e Luca Zorloni), Regione Lombardia e Ministero dei Trasporti hanno trovato un accordo per una “iniezione” di 330 milioni di euro di fondi pubblici nelle casse di BreBeMi (270 a carico dello Stato e 60 della Regione).
Davvero una presa in giro visto che TEM, BreBeMi e Pedemontana hanno raccontato a ripetizione per anni la storiella dell’autostrada costruita solo con i capitali di privati e senza fondi pubblici...
E questa presa in giro è resa ancora più fastidiosa dal fatto che se si sommano i regali di fondi pubblici concessi in varie forme ai gestori delle nuove autostrade lombarde (TEM, BreBeMi e Pedemontana), la cifra che si ottiene è all’incirca quella per la realizzazione del prolungamento della MM3 da San Donato a Paullo o, in alternativa, ben adeguata a rilanciare il trasporto pubblico regionale.
Aggiornamento 31.12.2015
Se all'inizio si era parlato di un contributo statale di 260 milioni, con la legge di stabilità 2015 si è invece deciso di aumentarlo a 300. A questo vanno poi aggiunti i 60 milioni di euro concessi alla BreBeMi dalla Regione Lombardia per un totale di 360 milioni di risorse pubbliche regalate, non si sa perché, ad un privato...
Aggiornamento 31.12.2015
Se all'inizio si era parlato di un contributo statale di 260 milioni, con la legge di stabilità 2015 si è invece deciso di aumentarlo a 300. A questo vanno poi aggiunti i 60 milioni di euro concessi alla BreBeMi dalla Regione Lombardia per un totale di 360 milioni di risorse pubbliche regalate, non si sa perché, ad un privato...
Nessun commento:
Posta un commento