lunedì 27 febbraio 2012

La Corte dei Conti approva la Tangenziale est Esterna

Secondo quanto comunicato dalla Tem Spa, lo scorso 24 febbraio la Corte dei Conti ha approvato il progetto definitivo ed il piano economico-finanziario della tangenziale Est Esterna.

A questo punto purtroppo potranno partire i cantieri. Resta tuttavia la grande incognita dei finanziamenti. Non sono esclusi quindi altri colpi di scena.

mercoledì 22 febbraio 2012

La Corte dei Conti blocca la Teem per un vizio di forma

La Corte dei Conti chiamata ad esprimersi sul progetto definitivo della Tangenziale Est Esterna ha annullato il parere positivo del CIPE. Secondo quanto riporta il Cittadino di Lodi (La Corte dei Conti blocca la tangenziale, 23.02.2012, di Emiliano Cuti) la bocciatura è motivata dal fatto che il verbale del Cipe non è stato redatto a norma.

Per far ripartire l'iter ora il CIPE dovrà ridiscutere ed eventualmente riapprovare il progetto definitivo della Teem.

martedì 21 febbraio 2012

Convegno: nel Parco Agricolo Sud Milano non si semina cemento

Segnaliamo questo incontro promosso dal Centro culturale conca fallata, con il patrocinio del Consiglio di zona 5, che si terrà sabato 3 marzo 2012, dalle ore 15.00 alle 18.30 presso Casa del sole e della luna, via Dini 7, Milano.

Prima parte
Apertura dei lavori
Sandro Pezzoni, presidente Centro culturale conca fallata
Relazione introduttiva
Prof. arch. Gianni Beltrame: "Riprendiamoci il Parco sud"
Interventi
saluto del presidente della Provincia di Milano Guido Podestà
Lucia De Cesaris, assessora all'urbanistica del Comune di Milano
Fabio Altitonante, assessore alla pianificazione del territorio della Provincia di Milano
Aldo Ugliano, presidente CdZ 5
Andrea Falappi, Presidente del Distretto agricolo milanese (Dam)

Seconda parte
Tavola rotonda
"Un Parco agricolo per la sovranità alimentare della città metropolitana"
Luca Agnelli, assessore parchi ed agricoltura Provincia di Milano
Davide Biolghini, Forum cooperazione tecnologie
Giorgio Ferraresi, Tavolo sovranità alimentare
Luciana Maroni, Filiera del
Dante Perin, Filiere orticole
coordina
Vincenzo Vasciaveo, Distretto rurale di economia solidale (Desr)

Conclusioni
Gianni Beltrame

venerdì 10 febbraio 2012

Un libro per salvare il castello di Cusago

Lo scorso 3 febbraio, nell'aula consiliare di Cusago, è stato presentato il bel libro "Castelli fratelli" di Simona Borgatti. Il libro rappresenta un coraggioso tentativo di rilanciare il discorso per salvare questo castello tardo medievale che, nonostante le tante promesse del passato, versa in uno stato di grande degrado.

L'obiettivo dell'autrice di richiamare l'attenzione su questo monumento che rischiamo di perdere è stato pienamente centrato. Speriamo che ora arrivino anche progetti seri di recupero.

Riportiamo due collegamenti a due articoli:
Un libro per salvare il castello di Cusago

Per maggiori informazioni: http://www.castellifratelli.it/

giovedì 9 febbraio 2012

Basta autostrade e cemento: presidio ambientalista


Dal canale Youtube di wwwc6tv

Milano. Mentre nel palazzo di Assolombarda di svolge la decima edizione della Mobility Conference, nonostante il freddo un gruppo di ambientalisti, cittadini e varie forze della società civile si è ritrovato per protestare contro la costruzione e la progettazione di nuove autostrade in Lombardia "inutili e dannose, nonchè poco utili ad un nuovo sviluppo del traffico e della mobilità".

mercoledì 8 febbraio 2012

Tangenziale Est Esterna di Milano: approvato contratto con i costruttori

Nonostante le importanti difficoltà di finanziamento (qui) e l'opposizione di un socio come Autostrade SpA (qui), la Tangenziale Esterna Spa ha approvato il testo del contratto per l'affidamento dei lavori per la costruzione di questa nuova autostrada.

Il contratto in ogni caso potrà essere firmato solo dopo che la Corte dei Conti avrà approvato il progetto definitivo della Tem.

lunedì 6 febbraio 2012

Prolungamento delle linee metropolitane milanesi 2 e 3: i numeri della beffa

Nel corso dell’Assemblea di Assolombarda del 6 febbraio, è stato distribuito il bilancio dell’Osservatorio Infrastrutture curato dalla stessa associazione. A parte le difficoltà dei finanziamenti per le nuove autostrade di cui si è già scritto, il rapporto ha evidenziato come, a fronte di tante promesse, alle metropolitane siano state destinate neanche le briciole.

Sul tema specifico del prolungamento delle MM milanesi 2 (Vimercate) e 3 (Paullo), promessa che aveva spinto i Sindaci a firmare l’Accordo di Programma della nuova Tangenziale Est Esterna, i numeri evidenziano in modo inequivocabile la portata della beffa di quell’accordo e la presa in giro di molte dichiarazioni del passato.

Per il prolungamento della verde sono stati stanziati 6 milioni di euro sui 477 necessari (1,25%), mentre per il prolungamento della gialla fino a Paullo 9 su 750 (1,2%)...

mercoledì 1 febbraio 2012

Presidio contro i nuovi progetti autostradali lombardi: lunedì 6 febbraio

In occasione della decima Mobility Conference, Legambiente Lombardia ha organizzato un presidio per chiedere una nuova politica del trasporto e dire basta a questi inutili nuovi progetti autostradali.

L'appuntamento è lunedì 6 febbraio, alle ore 10.00, davanti al palazzo di Assolombarda, in via Pantano, 6 a Milano