domenica 29 gennaio 2012

Teem: mancano 1,6 miliardi di euro (su 1,7 di investimento complessivo...)


Dopo poco più di due mesi, Assolombarda torna ad osservare come, a dispetto dei tanti annunci, per le nuove infrastrutture manchino i fondi.

Come riporta il Sole 24 Ore (Expo, autostrade senza fondi, 29.01.2012, di Marco Morino), secondo il vicepresidente di Assolombarda, Giuliano Asperti, c'è il concreto rischio che le grandi infrastrutture lombarde si arenino per la mancanza di risorse.

Se per BreBeMi e Pedemontana la situazione non è per nulla rosea, ancora più grave è quella della Tangenziale Est Esterna di Milano. "La Tem presenta un investimento complessivo di 1,7 miliardi; le risorse attualmente disponibili sono pari a 100 milioni". Sul mercato dovranno essere ritrovati 1,6 miliardi di euro. Una operazione davvero difficile alla luce della complessità dell'operazione finanziaria e della profonda crisi dei mercati. Ricordiamo che qualche mese fa, l'assessore regionale Cattaneo annunciava per il 3 dicembre 2011 l'apertura dei cantieri.

Non stupisce quindi l'accusa di Asperti nei confronti della superficialità con cui queste opere sono state portate avanti dal punto di vista finanziario...che aggiunge "il project financing non è l'albero di Natale cui appendere ogni desiderio pensando possa essere esaudito. Esso è figlio di una cultura anglosassone: non permette superficialità. E' come il gioco dell'oca. se non rispetti ogni tappa con diligenza, arrivi quasi alla fine e devi tornare al punto di partenza. Non perdona nulla. se non è tutto perfetto non trovi il finanziamento. Progetti sani ed essenziali, una gestione trasparente, da affidarsi a mentalità manageriali e imprenditoriali, autonome rispetto alla politica. Questo è quanto si chiede. Non sempre avviene questo".

Ma quella di Assolombarda, a parte denunciare quei politici che hanno giocato a fare i manager, è anche una richiesta di intervento statale per finanziare queste opere? E' anche la fine della frottola del project financing?

Nessun commento:

Posta un commento