mercoledì 15 maggio 2013

Campo! Università di Milano~campagna: Le Notti Magiche del Basso Milanese. Alla riscoperta delle lucciole


Le lucciole appartengono alla memoria dell’infanzia e all’immaginario collettivo, ma sono in realtà ancora misteriose, anche per gli studiosi. Alcuni ambienti del Basso Milanese, come fontanili, fasce alberate, ripe di corsi d’acqua, zone umide e oasi protette, sono ideali per la vita di questi insetti che svolgono un ruolo fondamentale nell’equilibrio ambientale.
 
Numerose associazioni coordinate da Campo! Università di Milano~campagna, raccolgono  l’esperienza di anni di attività intorno a questo tema e promuovono la manifestazione: Le Notti Magiche del Basso Milanese. Alla riscoperta delle lucciole.
 
Il calendario comune delle lucciolate testimonia la vitalità e la diffusione di un’iniziativa che unisce alla finalità sociale la riscoperta della natura in uno dei momenti, quello notturno, spesso suggestivo ma non facile da praticare. Sottolinea soprattutto l’importanza di aspetti considerati, a torto, minori o del tutto trascurabili, essi pure parte integrante del paesaggio. Una storia che appartiene alla campagna del Basso Milanese: dalle iniziative pioniere di Binasco, alla prima Lusiroeula metropolitana di Cascina Linterno - Parco delle Cave (Milano), per giungere a quelle di Rodano, San Donato Milanese, Trezzano sul Naviglio, Cesano Boscone, Parco del Ticinello (Milano), Cassano d’Adda.

Un’iniziativa realizzata da:
Associazione Ambiente Salute Alimentazione - Binasco
Astrov Associazione ambientalista - Gorgonzola
Alboran Cooperativa sociale - Cassano d’Adda
Circolo Abete Rosso di Legambiente - Cesano Boscone
Associazione Amici Cascina Linterno - Milano
Comitato per il Parco del Ticinello - Milano
WWF Sud Milano - San Donato Milanese
Associazione culturale Il Fontanile - Rodano
Salvambiente onlus - Trezzano sul Naviglio

Coordinamento:
Campo!Università di Milano~campagna

Qui il calendario completo

Nessun commento:

Posta un commento