mercoledì 8 maggio 2013

Resti romani e medioevali sotto la chiesa di Nosedo

 
BONAE MEMORIAE HIC REQ[UIESCIT IN] PACE CAF QUI VIXIT I[N SECULO AN]NUS PLUS MINUS LXIII DEP[OSITUS SUB] DII NONA IANUARII PC ITER PAULINI IUNIORIS [VIRI CLARISSIMI] INDICTIONE XV
Alla buona memoria qui riposa in pace Caf...che visse nel mondo per più o meno 63 anni. Sepolto il nono giorno di gennaio, due anni dopo il consolato di Paolino Iunione, personaggio chiarissimo nella quindicesima indizione

Questo il testo della lapide funeraria murata all'interno della piccola chiesa di Nosedo, alle porte di Milano, non lontano dall'abbazia di Chiaravalle. Una lapide che ha contribuito a spingere l'associazione Nocetum a richiedere, nell'ambito dei lavori di ristrutturazione dell'antica chiesetta dei SS Filippo e Giacomo, di avviare anche una campagna di scavi archeologici.
 
Come riporta il Corriere della Sera (Tombe dei primi cristiani nella chiesetta del Nocetum, 7 maggio 2013, qui l'articolo completo), questi scavi hanno portato alla luce molti reperti tra cui "una tomba di infante sopra lo scheletro di un adulto...e ancora, la tomba di un infante con corredo... nonché importante materiale di origine romana: cocci, alcuni dei quali smaltati, pietre e una moneta risalente al periodo tra il 340 e il 343 d.C.”.

La speranza è che ora si trovino i fondi per completare questa campagna di scavi e fare così luce sulla millenaria storia di questa chiesa ancora oggi, grazie all'attività dell'associazione Nocetum, sempre aperta per accogliere chi si trova a vivere momenti di difficoltà.
 
 
Per maggiori informazioni: www.nocetum.it

Nessun commento:

Posta un commento