martedì 10 dicembre 2013

Nuova biblioteca di Melzo? Bene...e le metropolitane ed il rilancio del trasporto pubblico previste dall’accordo di programma della TEM?

E’ stata data grande enfasi alla inaugurazione della nuova biblioteca di Melzo, realizzata con il contributo della TEM. Una bella notizia. Ma che fa sorgere una domanda: chissà se è anche per iniziative come questa che l'”associazione dei Sindaci per la mobilità sostenibile”, il coordinamento dei Sindaci interessati dalla nuova autostrada e di cui Melzo era da sempre capofila, ha da tempo smesso di chiedere il rispetto di quanto previsto dall'accordo di programma per la tangenziale est esterna (metropolitana, rilancio del trasporto pubblico ecc.) e si accontenta delle briciole. Opere certamente meritorie, ma pur sempre delle briciole rispetto a quanto il territorio deve espressamente ricevere dalla TEM e dalle altre realtà (Governo, Regione, Provincia) che hanno firmato il relativo accordo di programma.

L’associazione dei Sindaci, anche con grandi sacrifici “politici” e personali di alcuni di loro, aveva affrontato inizialmente in modo dignitoso questo assalto al territorio. Ma poi, venute meno alcune figure di rilievo e logorata da dissidi interni, è inesorabilmente diventata sempre più irrilevante tanto da non richiedere neanche più, in maniera forte e credibile, almeno il rispetto degli accordi che essi stessi hanno firmato.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento