lunedì 24 febbraio 2014

Corte dei Conti: dall’acquisto della Serravalle danno erariale per 118 milioni di euro


Nel corso della relazione tenuta alla cerimonia per l’inaugurazione dell’anno giudiziario, il procuratore regionale della Corte dei Conti è tornato ancora una volta sulla vicenda dell’acquisto del 2005 della Serravalle da parte della Provincia di Milano, allora guidata dal centrosinistra di Penati.

L’acquisto del 15% delle azioni della Serravalle dal gruppo Gavio (ironicamente oggi co-azionista di maggioranza della Tangenziale Est Esterna di Milano fino a pochi mesi fa controllata dalla stessa Serravalle....) viene giudicato “assolutamente incongruo ed eccessivo rispetto a quello di mercato, ciò con conseguente pregiudizio per le finanze pubbliche” stimando il danno erariale in circa 118 milioni di euro.

Una notizia non certo nuova. Ora la domanda è: questo danno erariale, come richiesto dalla stessa Corte dei Conti, restituendo quanto dovuto, sarà "riparato" da chi si è reso protagonista di una scelta del genere? Sarebbe un messaggio importante a chi ancora oggi gioca a fare l’imprenditore con i soldi pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento