martedì 11 febbraio 2014

Corte dei Conti: spese folli e stipendi d’oro alla Provincia di Milano

“Una situazione finanziaria che presenta rischi di mancata copertura, con spese per assunzioni e consulenze fuori controllo, e società controllate che - pur se sull’orlo del fallimento o gravate da pesanti debiti – hanno continuato ad assumere”. Questa, come riporta Repubblica (Spese folli e stipendi d’oro, 11 febbraio 2014, di Sandro De Riccardis), l’impietosa fotografia della Corte dei Conti nella relazione che conclude l’indagine sulla gestione economica della Provincia di Milano.

Delle ingiustificate spese per il personale, con funzionari della Provincia che si mettono in aspettativa per essere assunti, senza motivo, con ruoli dirigenziali da una partecipata, se ne era già trattato.
 
L’articolo di Repubblica si concentra sulla gestione delle partecipate, a partire dalla famigerata Asam (Azienda sviluppo ambiente e mobilità) la società che, tra le altre cose, detiene la maggioranza della Serravalle. Nonostante una situazione finanziaria quantomeno drammatica (la vicenda della Serravalle ha già generato una minusvalenza di 300 milioni di euro che rischiano diventare 500), i costi del personale di Asam aumentano del 50% (da 366 mila euro del 2011 ai 546 mila del 2012), quelli per i servizi del 185%! (da 878 mila a 2,5 milioni), mentre dirigenti e dipendenti risultano avere, senza alcuna giustificazione, “una retribuzione particolarmente elevata” (in media 156 mila euro a dipendente). A questo si aggiungono poi le solite consulenze per circa 1,8 milioni di euro. Soldi evidentemente mal spesi visti i tragici risultati economici di Asam.

Esemplare infine il caso di Afol (Agenzia per la formazione ed il lavoro) che, nata per favorire l’occupazione dei milanesi, alla fine, forse per l’incapacità di assolvere al suo ruolo, sembra essersi dedicata “alle assunzioni in proprio”, con il personale che in due anni passa da 206 a 233 unità.
 
Sedici complessivamente le irregolarità riscontrate con i relativi atti che sono stati inviati alla procura contabile per verificare se sussistano gli estremi del danno erariale a carico degli amministratori delle società e della Provincia. Non resta che attendere.
 
Intanto non si può non pensare con un certo fastidio ai tanti tagli della Provincia giustificati dalla spending review...

Nessun commento:

Posta un commento