domenica 9 febbraio 2014

Tangenziale Est Esterna di Milano: per chi crede ancora che sia finanziata completamente con capitali privati

Lo scorso 7 febbraio, il presidente della Regione Lombardia, Maroni, ha attaccato la “burocrazia romana” accusandola di mettere a rischio la Tangenziale Est Esterna di Milano. Secondo Maroni, infatti, la mancata immediata erogazione dei primi 70 dei 330 milioni di euro regalati a TEM con il cosiddetto “decreto del fare”, avrebbe messo a rischio i cantieri della nuova autostrada (Sea scontro Maroni-Pisapia, Il Giornale, 8 febbraio 2014, di Giannino della Frattina).

Il giorno successivo, un po' stranamente, viene subito annunciata l'avvenuta firma del decreto per sbloccare i primi fondi per la TEM (Malpensa, il ministro Lupi rassicura, Corriere della Sera, 8 febbraio 2014).

Una vicenda questa che, a cominciare dalla capacità di comunicazione Stato-Regione, ha dei passaggi poco chiari ma che, tra le altre cose, rappresenta anche un nuovo ed ennesimo colpo alla credibilità di chi per anni non si è fatto problemi nel sostenere in ogni occasione che la Tangenziale Est Esterna fosse finanziata completamente con capitali privati...

Ora questo decreto, prima di essere esecutivo, dovrà essere valutato dalla Corte dei Conti. Ci saranno sorprese?
 

Nessun commento:

Posta un commento