Ventidue sindaci del vimercatese, dopo le sue dichiarazioni alla Camera, hanno scritto una lettera al ministro dei Trasporti, Lupi, per chiedere l’apertura di “un tavolo per sollecitare il prolungamento della Metropolitana 2 sino a Vimercate”. Un tavolo che, come riporta Avvenire (Fatte le strade, dimenticate le metro, 29 novembre 2013, di Pierfranco Redaelli), sia “capace da un lato di coordinare le infrastrutture su gomma previste nel territorio e dall’altro riaprire il dialogo sul prolungamento delle metropolitana con l’obiettivo di portare alla realizzazione dell’opera ridefinendo il progetto per limitarne i costi”.
Secondo l’accordo di programma firmato, infatti, la costruzione della tangenziale est Esterna di Milano era legata al prolungamento della MM2 sino a Vimercate e della MM3 sino a Paullo. Ma, mentre i lavori per la costruzione della nuova autostrada sono andati avanti, dei progetti e dei finanziamenti delle metropolitane si sono immediatamente perse le tracce. E, a fronte di questa palese violazione di quanto previsto dall’accordo di programma, i Sindaci hanno purtroppo, da subito, assunto un atteggiamento fin troppo passivo ed attendista. A rendere questo atteggiamento ancora più grave, basta ricordare che, nel 2007, i rappresentati dei Sindaci firmarono l’accordo di programma della tangenziale est esterna solo perché questo prevedeva, in modo esplicito, la realizzazione delle nuove metropolitane. Così, sarebbe stato lecito aspettarsi una azione ben più decisa per ottenere quello che è stabilito da un accordo di programma firmato più di sei anni fa e da subito palesemente non rispettato. Invece nulla. Se dopo tutti questi anni durante i quali non è stato fatto niente a livello istituzionale, si scrivono ancora lettere per sollecitare l’apertura di tavoli, forse, secondo questo piccolo blog, anche i Sindaci qualche riflessione sul loro operato potrebbero farla...
Ora basterà questa lettera fin troppo tardiva o servirà solo per riempire i giornali di nuove promesse? A questo tavolo eventualmente parteciperanno anche i sindaci interessati all’estensione della MM3 fino a Paullo?
La speranza è che questa iniziativa rilanci davvero i progetti del prolungamento delle due metropolitane per contribuire a risolvere i gravi problemi del traffico dell’est milanese. Ma i dubbi, visto quanto accaduto nel passato e le ricorrenti prese in giro, sono davvero molti.