Gavio e Banca Intesa hanno stipulato un accordo per il controllo congiunto di TEM (Tangenziali Esterne di Milano) e BreBeMi, le due nuove autostrade in costruzione nell’est milanese. L’obiettivo è ora la fusione di TEM e di Autostrade lombarde (azionista di maggioranza di BreBemi) con “la successiva quotazione della società risultante post fusione”.
Con questo accordo, il gruppo Gavio (attraverso la società Sisas) e Banca Intesa Sanpaolo si sono impegnati a sottoscrivere l’aumento di capitale di TEM da 96,1 milioni di euro (63,3 milioni Gavio, i rimanenti 32,8 Sanpaolo). Al termine dell’operazione, i due gruppi controlleranno il 59,1% di TEM. Con le risorse derivanti da questo aumento di capitale TEM potrà rafforzare ulteriormente la propria partecipazione in Tangenziale Esterna (TE), la società operativa di TEM, acquistando parte dell’inoptato del parallelo aumento di capitale di TE (nel frattempo Itinera, altra società del gruppo di Tortona, ha rilevato le quote di Impregilo sia in TEM che in TE).
Gavio (13,4%) ed Intesa (42,5%), insieme, detengono anche la maggioranza di Autostrade lombarde, la società che controlla il 73% delle azioni della BreBeMi. Il prossimo passaggio, previsto dall’accordo tra i due gruppi, sarà quindi la fusione di TEM con Autostrade lombarde con la successiva quotazione in borsa della nuova società.
Nessun commento:
Posta un commento