martedì 19 novembre 2013

Serravalle: danno erariale di 119 milioni di euro della giunta Penati. L’udienza il 2 aprile

L’accusa è grave: aver provocato un danno all’erario di 119 milioni di euro. Dovranno risponderne, il prossimo 2 aprile 2014, l’ex presidente della Provincia di Milano, Penati, otto assessori della sua Giunta, l’ex segretario generale, Princiotta, e gli amministratori di Asam.
 
La vicenda è nota (qui un resoconto più dettagliato): nell’estate del 2005 l’acquisto del 15% delle azioni della Serravalle, deciso dall'allora maggioranza di centrosinistra, avrebbe originato un danno erariale a causa della “sopravvalutazione del prezzo unitario delle azioni acquisite dalla Provincia, ben al di sopra del reale valore di mercato, nonché un danno per il deprezzamento del controvalore del pacchetto azionario detenuto dal Comune di Milano nella stessa società”. Lo riporta Repubblica (Milano Serravalle, Penati a processo: "Dalla vendita un danno di 119 milioni", 19 novembre 2013).

Se la Corte dei Conti dovesse confermare il danno, gli accusati saranno tenuti a risarcire l’erario per una cifra che dovrebbe oscillare dai sei ai dieci milioni di euro a testa. Un messaggio importante anche alla luce della recente apertura del terzo bando per la vendita della Serravalle.

Nessun commento:

Posta un commento