martedì 26 giugno 2012

Cemento per finanziare le nuove autostrade: ci riprovano

Appurato che al momento non ci sono le risorse per realizzare le nuove autostrade, per la terza volta, la Regione Lombardia torna all'assalto e propone di contribuire a finanziarle utilizzando gli oneri di urbanizzazione di tutto quello che ci si costruirà intorno. Lo fa con una proposta di modifica alla legge 9/2011 "Programmazione e sviluppo della rete viaria di interesse regionale".

In questa proposta, come riporta il Corriere della Sera (Una colata di cemento per finanziare le autostrade, 26 giugno 2012, di Luigi Corvi), "per favorire il project financing delle autostrade, concedono la possibilità di costruire infrastrutture come centri commerciali, capannoni e poli logistici". Se approvato in questi termini, si darà "la possibilità ai privati di espropriare terreni intorno alle autostrade, riducendo contemporaneamente i costi delle compensazioni a favore dei Comuni".

Ma l'allora amministratore delegato non sosteneva che la TEM avrebbe avuto "responsabilità quasi trascurabili" nel consumo del territorio?

Nessun commento:

Posta un commento