mercoledì 29 agosto 2012

Tangenziale Est Esterna alla ricerca di liquidità

Come riporta il Sole 24 Ore (Serravalle senza un piano industriale, 29 agosto 2012, di Sara Monaci) "si fa sempre più complicata la situazione finanziaria di ASAM”, la società della Provincia di Milano che, tra le altre, controlla la Serravalle e, a cascata, la TEM SpA.
 
Il bilancio consuntivo, previsto per lo scorso 30 giugno, non è stato ancora approvato. Tra le cause di questo ritardo ci sarebbe il fatto che la Serravalle non si è ancora dotata di un adeguato piano industriale. In particolare, mancherebbe l'indicazione di quell’aumento di capitale (350 milioni di euro) necessario per proseguire i lavori della TEM e della Pedemontana.
 
Il prossimo 12 settembre l'assemblea di Tangenziale Esterne formalizzerà il bisogno di un aumento di capitale per 120 milioni, aumento di capitale che dovrà essere sottoscritto in gran parte da Serravalle e quindi da Asam che, al momento, non hanno adeguate liquidità. E i prestiti ponte, subordinati all’arrivo di nuove risorse da parte dei soci, stanno terminando.
 
Per far fronte in parte a questa crisi di liquidità, entro la fine dell'anno si procederà alla vendita del 50% di ASAM, oggi detenuta all'80% dalla Provincia di Milano. Assisteremo ad una svendita del controllo delle nuove autostrade?

Nessun commento:

Posta un commento