venerdì 25 novembre 2011

Nuovo centro commerciale di Peschiera Borromeo: traffico ovviamente nel caos

Bastava poco per prevedere il caos viabilistico che avrebbe provocato l'inaugurazione del nuovo centro commerciale di Peschiera Borromeo. Se accanto ad una strada intasata come la Paullese, del resto già satura di iniziative del genere, si autorizza, senza viabilità accessoria, un nuovo grande polo attrattore di traffico, il risultato non può che essere che quello di ieri. Le cronache riportano che, per far fronte alla grave emergenza viabilistica, c'è stato addirittura bisogno di un mezzo corazzato dei Carabinieri, oltre alla Polizia e ai Vigili Urbani. Questo mentre l'inquinamento dell'aria aumenta ed il Comune di Milano annuncia nuove giornate senz'auto.

"E' una follia se già nel primo giorno di apertura la città è stata completamente paralizzata dal traffico". Questa la laconica dichiarazione del sindaco di Peschiera (Assalto al centro commerciale. Il sindaco si arrabbia, Il Giorno, 25.11.2011, di Patrizia Tossi).

Purtroppo l'unica follia, attribuibile in gran parte alla passata amministrazione, è stata ostinarsi a realizzare a tutti i costi quel centro commerciale e a volerlo realizzare proprio in quel posto. Il tutto senza porsi troppe domande e senza osare mettere in discussione le richieste dei proponenti. Non solo è stato costruito in un'area ambientalmente delicata (ad un centinaio di metri scorre il Lambro e la sua area di prima esondazione arriva ai margini dei nuovi parcheggi), ma in una zona già compromessa dal punto di vista viabilistico. Bastava chiedere ad uno dei tanti pendolari cronicamente imbottigliati sulla Paullese nelle ore di punta.

Probabilmente, nei prossimi giorni, i problemi per gli automobilisti non saranno ai livelli di ieri, ma rimarranno pesanti. Non resta che sperare che, in questo scaricabarile generale, le soluzioni d'emergenza non portino altri sfregi a questo territorio. Vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento