martedì 24 gennaio 2012

Piani di Cintura Urbana (PCU): definizione e competenze pianificatorie.

Come scritto nel post precedente, nonostante il nuovo iter del Piano di Governo del Territorio di Milano sia nella sua fase conclusiva, molte delle aree del Comune rimangono in qualche modo escluse dalle decisioni che si stanno prendendo in questi giorni in materia di PGT. Le loro destinazioni saranno definite puntualmente in fase di redazione dei Piani di Cintura Urbana (PCU) del Parco Agricolo Sud Milano. Con questo post parte una serie di approfondimenti sui PCU.

Cominciamo oggi con la loro definizione e con l’attribuzione delle competenze pianificatorie così come definite dall’art.26 delle NTA (Norme Tecniche di Attuazione) del Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) del Parco Agricolo Sud Milano. Ricordiamo che il Piano del Parco è strumento “prevalente” rispetto al PGT (Piano Governo del Territorio) di ogni Comune.

Art.26 Territori agricoli e verde di cintura urbana – ambito dei piani di cintura urbana

1. Il piano perimetra con apposito simbolo grafico i territori da sottoporre ai piani di cintura urbana: per la loro collocazione intermedia tra l’agglomerazione dell’area milanese e i vasti territori agricoli di cintura metropolitana, essi costituiscono fasce di collegamento tra città e campagna. In tali aree devono essere contemperate le esigenze di salvaguardia, di recupero paesistico ed ambientale e di difesa dell’attività agricola produttiva, con la realizzazione di interventi legati alla fruizione di parco quali aree a verde, attrezzature sociali e ricreative, impianti sportivi e funzioni di interesse generale.

2. Formazione dei piani di cintura urbana, rapporti con la pianificazione comunale: l’ente gestore promuove la redazione dei piani di cintura urbana di concerto e d’intesa con i comuni interessati, in coerenza con i propri obiettivi di qualificazione ambientale e paesistica e muovendo dalle iniziative pianificatorie dei comuni stessi. Le modalità, i tempi ed i contenuti del piano di cintura urbana devono essere definiti con l’accordo di programma...o tramite procedure di programmazione negoziata, ivi compresi i Programmi integrati di intervento...di cui può essere parte anche la Regione: detti strumenti, da approvarsi, anche per stralci, con le procedure previste per ciascuno di essi dalla rispettiva normativa vigente, possono essere promossi altresì ad iniziativa dei Comuni interessati....

Nessun commento:

Posta un commento