venerdì 7 gennaio 2011

"La Colata": una (breve) segnalazione


Uscito nel giugno del 2010, il libro si pone l'ambizioso obiettivo di fornire una ampia panoramica sull'intero territorio nazionale per mostrare come “il partito del cemento”, dalle Alpi a Marsala, stia sempre più velocemente cancellando la ricchezza paesaggistica italiana, uno dei nostri veri patrimoni.

Da questa panoramica ne viene fuori un libro di più di 500 pagine che però riesce, nonostante l'inevitabile sintesi, a dare un quadro esauriente e desolante del nostro Paese e di gran parte di quella “grande” imprenditoria che all'innovazione e al rischio oramai preferisce di gran lunga la vecchia e sicura speculazione edilizia da meri “palazzinari”.

Un capitolo di una ventina di pagine è dedicato al Parco Agricolo Sud Milano. Partendo dal più che ventennale caso di cascina Campazzo e del parco del Ticinello vengono toccate alcune delle minacce più rilevanti al territorio. Essendo stata avviata solo alla fine di settembre 2010, dopo la pubblicazione del libro, non menziona quella che molto probabilmente è la minaccia più importante: la modifica del Piano del Parco (ossia la revisione dei confini).

Un appunto a questo capitolo è quello di aver lasciato in secondo piano il ruolo della politica (di entrambi gli schieramenti) a sostegno di quelle realtà che nel Parco Agricolo Sud Milano vogliono realizzare attività incompatibili con gli obiettivi e la natura del Parco. Se infatti si accenna alle conseguenze negative del PGT del Comune di Milano di centrodestra, si tralascia completamente di citare la gestione non proprio a tutela del Parco Sud portata avanti dalla passata Amministrazione provinciale di centrosinistra di Filippo Penati.

In conclusione, un valido libro per chi vuole farsi una idea dei pericoli che corre il Parco Agricolo Sud Milano e, più in generale, l'intero territorio nazionale.

La Colata: il partito del cemento che sta cancellando l'Italia e il suo futuro
a cura di Ferruccio Sansa
Chiarelettere, 2010.
16,60€

Nessun commento:

Posta un commento