martedì 10 aprile 2012

Campo! Gli incontri di Cascina Campazzo - "Il martin pescatore della Barona. Avifauna tra coltivi e acque del Parco Sud in zona 6 ai confini con la città"

Giovedì 12 aprile 2012
ore 21.00
cascina Campazzo,
via Dudovich, 10 Milano 

Tema
Gli uccelli sono animali che della mobilità fanno uno dei loro comportamenti peculiari: incredibili distanze sono percorse annualmente da piccoli migratori del peso di qualche grammo. Le campagne tra Milano, Buccinasco e Assago, con gli specchi d’acqua delle cave, lo scolmatore dell’Olona, le rogge e le risaie, annoverano, accanto a specie presenti tutto l’anno, abituate alla convivenza con l’uomo, altre che provengono da luoghi lontani. L’avvio di due nuovi progetti di ricerca a scala nazionale, sponsorizzati da CISO, LIPU, EBN e da altre associazioni ornitologiche, quali l’Atlante degli Uccelli Nidificanti e quello degli Uccelli Svernanti, rappresentano una buona occasione per valutare quale possa essere l’importanza ornitologica di un territorio agricolo ai margini di una grande città come Milano.

Il Relatore
Fabio Saporetti
Appartiene a una famiglia di noti fotografi milanesi. L’interesse per l’ornitologia nasce ai tempi dell’università, quando frequenta il professor Sergio Frugis, fondatore della moderna ricerca ornitologica in Italia e del Centro Italiano Studi Ornitologici di cui fa parte. Dal 1999 è presidente del Gruppo Insubrico di Ornitologia, associato al Civico Museo Insubrico di Clivio ed Induno Olona (Varese), che si occupa di ricerca, divulgazione ornitologica ed ambientale. Risiede a Milano, in zona Barona, con la campagna a portata di mano.

per maggiori informazioni: www.campomyland.it

Nessun commento:

Posta un commento