venerdì 4 maggio 2012

Campo! Gli incontri di Cascina Campazzo - "Le Lampyris son tornate. Le rare istantanee del ciclo vitale delle lucciole quale preludio a una notte in loro compagnia"


Giovedì 10 maggio 2012
ore 21.00
cascina Campazzo,
via Dudovich, 10 Milano 

Tema
Le lucciole appartengono alla memoria dell’infanzia e all’immaginario collettivo, ma sono in realtà ancora misteriose, anche per gli studiosi. Alcuni ambienti del Basso Milanese, come fontanili, fasce alberate, ripe di corsi d’acqua, zone umide e oasi protette, sono ideali per la vita di questi insetti che svolgono un ruolo fondamentale nell’equilibrio ambientale. Domenico Barboni ha studiato e fotografato in tempi recenti una specie tipica del nostro paese, la Lampyris noctiluca. In anteprima presenterà e illustrerà le straordinarie immagini che ha ottenuto. La serata sarà anche l’occasione per il lancio della manifestazione: Le Notti Magiche del Basso Milanese (e dintorni). Alla riscoperta delle lucciole. Sette associazioni presentano infatti un calendario comune delle loro lucciolate. Testimonianza della vitalità e della diffusione di un’iniziativa che unisce alla finalità sociale, la riscoperta della natura in uno dei momenti, quello notturno, spesso suggestivo ma non facile da praticare; e per sottolineare l’importanza di aspetti considerati, a torto, minori o del tutto trascurabili, essi pure parte integrante del paesaggio. Una storia tutta nostra: dalle iniziative pioniere di Binasco, alla prima Lusiroeula metropolitana di Cascina Linterno - Parco delle Cave, per giungere alle più recenti di Rodano, Pantigliate, San Donato Milanese, Parco del Ticinello, e - al di là dell’Adda - di Dovera. Due brevi interventi concluderanno la serata: Gianni Bianchi con Dieci anni di Lusiroeula al Parco delle Cave e Marco A. Righini con Lucciolata in città: un atto di sopravvivenza.

I relatori
Domenico Barboni
Giornalista, fotografo e pittore, collaboratore di Airone, Orobie e Natura, è autore del libro per ragazzi L’orologio della natura (De Agostini). Svolge un’intensa attività didattica al Fontanile della Muzzetta di Rodano e Settala. Per il Gruppo ornitologico lombardo (GOL) ha tenuto conferenze sul comportamento di insetti, anfibi e uccelli, al Museo di Storia Naturale di Milano. Fra i promotori del Centro etnografico di Cascina Castello, ha partecipato a numerosissime iniziative a favore della storia e della cultura del territorio di Rodano e Settala.

Gianni Bianchi
E’ presidente dell’Associazione Amici Cascina Linterno di Milano, fondata nel 1994 allo scopo di salvaguardare questo millenario luogo e individuare, nel contempo, un progetto per la sua rinascita. Assieme al fratello Angelo, ha partecipato ad alcune serate di Campo! con interventi dedicati ai temi dell’agricoltura storica, delle marcite e dei fontanili, alla cultura popolare del Basso Milanese. Sempre col fratello è autore di un monumentale lavoro: Ad ovest di Milano. Le cascine di Porta Vercellina (2006).

Marco A. Righini
Milanese d'antan nato nel secolo sbagliato, svolti gli studi politecnici, collabora a progetti di ingegneria dei sistemi industriali. Nella trascorsa attività di vigilanza ecologica, ha promosso itinerari alla scoperta del territorio ad ovest di Milano. Componente della Commissione Scientifica ‘G. Nangeroni’ della sezione CAI di Milano, fondatore del Club Camminaitalia, di CoMoDo e altro, organizza escursioni di interesse naturalistico, per vie storiche e terre alte, a occhi aperti e passo lento. E’ il curatore della prima lucciolata del Parco Ticinello.

per maggiori informazioni: www.campomyland.it

Nessun commento:

Posta un commento