mercoledì 30 maggio 2012

Campo! Gli incontri di Cascina Campazzo: giovedì 7 giugno 2012 - Una carovana per il Parco Sud. Prima visione del cortometraggio di Gino Vezzini e Danilo Reale girato quell’ 11 aprile del 1999


Giovedì 7 giugno 2012, ore 21.00 
Cascina Campazzo
via Dudovich, 10 Milano 

Una carovana per il Parco Sud.
Prima visione del cortometraggio di Gino Vezzini e Danilo Reale girato quell’ 11 aprile del 1999


Tema
Fu davvero una giornata memorabile, sovrastata da un bel sole primaverile.  La lunga carovana si snodava con trattori e i mezzi più disparati, sotto le bandiere della rana in campo giallo. Attraversava quindici comuni del Parco Sud, da Gaggiano a Peschiera Borromeo, portando musica e colori. In ogni località, ad attenderla, c’erano le associazioni locali, i sindaci e gli amministratori con la fascia tricolore. Il suo obiettivo: sollecitare l’approvazione del Piano territoriale di coordinamento del parco che da giaceva, da anni, in Regione. Trezzano, Cesano Boscone, Buccinasco, Assago, Rozzano, Zibido San Giacomo, Noviglio, Binasco, Lacchiarella, Pieve Emanuele, Locate di Triulzi, San Giuliano Milanese, Mediglia: otre 90 i chilometri percorsi. Dalle sequenze inedite girate in quella circostanza è stato ricavato un lungometraggio: racconta di volti e di luoghi che rimandano a un impegno lungo quasi tre decenni, volto a salvaguardare il grande patrimonio costituito dalla campagna irrigua milanese.  Questa anteprima, organizzata in collaborazione con l’Associazione Parco Sud, vuol essere anche un momento di incontro tra chi partecipò a quella carovana e un ricordo di coloro che, solo in apparenza, ci hanno lasciato.

I Relatori
Renato Aquilani
Geologo, presidente dell’Associazione per il Parco Sud Milano, segue dalla fine degli anni ’80 le iniziative per la nascita del Parco Agricolo Sud Milano e, successivamente, per la sua effettiva realizzazione (tutt’altro che compiuta). I suoi svariati ma poco praticati interessi (dalla letteratura fantastica e alla storia medievale), non gli hanno impedito di mantenere inalterata, sia pure con qualche pausa, la sua attenzione ai temi del territorio del Basso Milanese.

Gino Vezzini
E’ presidente dell’Associazione Amici di Buccinasco che da più di vent’anni organizza incontri e produce documentazione per far conoscere e valorizzare i beni ambientali e artistici del territorio e per la difesa della legalità. Ha partecipato a tutte le iniziative che hanno visto nascere il Parco Sud. A fianco della fotografia, lo  spiccato interesse per la musica classica lo propone come figura di riferimento nel mondo associativo musicale milanese.

Danilo Reale
Membro degli Amici di Buccinasco, unisce all’interesse per l’ambiente, una particolare sensibilità di fotografo e di operatore video, abbinati a una notevole capacità tecnico informatica che mette a disposizione attraverso un non comune spirito di partecipazione alla vita associativa.

per maggiori informazioni: www.campomyland.it

Nessun commento:

Posta un commento