giovedì 24 maggio 2012

L'11 giugno partono i lavori per la TEM. E i finanziamenti?

Dopo mesi di annunci, poi rivelatisi infondati, il consiglio di amministrazione di Tangenziale Esterna ha fissato per il prossimo 11 giugno la data per l'avvio dei cantieri per realizzare la nuova autostrada. I lavori partiranno da Trucazzano dove sono già in corso quelli della BreBeMi.

Per permettere l'avvio dei lavori, le banche hanno concesso un prestito ponte di 120 milioni di euro in grado di garantire una copertura finanziaria per i prossimi mesi. I cantieri partono quindi in una situazione finanziaria quantomeno incerta. In una intervista a Milano Finanza (Anche TEM strizza l'occhio al Fondo Strategico, 24 maggio 2012), l'amministratore delegato Antonio Marano, dopo aver sottolineato la difficoltà ad ottenere questo prestito dalle banche, evidenzia come ci siano grandi incertezze per il reperimento dei fondi da parte degli azionisti e che si stiano quindi valutando ipotesi alternative. Le difficoltà derivano soprattutto dal fatto solo a novembre si saprà se la Provincia di Milano sarà in grado di sottoscrivere la quota parte del necessario aumento di capitale.  

Quindi i lavori della TEM partono senza alcuna certezza sulla futura capacità della società di reperire i fondi necessari per terminarla. Solo ipotesi ancora tutte da valutare.

A margine è da evidenziare come si continui a scrivere (Al via dall'11 giugno i lavori della TEM, Sole 24 Ore, 24 maggio 2012) che la nuova autostrada sarà "a carico di soggetti privati senza alcun contributo pubblico" trascurando come la maggioranza del capitale azionario sia in realtà detenuto da soggetti pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento