giovedì 29 novembre 2012

TEM: messaggio al TAR?

Il giorno dopo la sentenza di sospensiva “sfavorevole” (sfavorevole tra virgolette perché il merito sarà affrontato il prossimo 18 dicembre) la Tangenziale Esterna ha comunicato le ragioni della propria insoddisfazione per questa decisione del TAR che, per ora, le impedisce di cominciare i lavori nella cava di Gorgonzola. E probabilmente lo ha fatto sbagliando il tiro.
 
Il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) è infatti chiamato ad esprimersi su eventuali irregolarità degli atti amministrativi e non su altro. Così il comunicato, invece che concentrarsi sul perché TE ritiene corretta dal punto di vista amministrativo la procedura che ha seguito per la “presa di possesso” dell’area per la cava di Gorgonzola, si focalizza, oltre che sull’incremento del traffico di mezzi pesanti e sul ritardo dei lavori, sulle notevoli conseguenze economiche negative che questa società subirebbe nel caso il prossimo 18 dicembre il Tar dovesse giudicarla in modo sfavorevole.
 
Alla TE immaginano forse che, per evitare danni economici alla loro società, oltre a non rispettare gli accordi di programma, possono anche considerare le procedure amministrative come un elemento secondario alla loro autostrada e ai loro problemi?
 
A margine di questa prima sentenza viene poi da domandarsi come mai il Comune di Gorgonzola, visto che si dichiara contrario alla cava, non aderisce, almeno ad adiuvandum, come la Provincia di Milano, al ricorso al TAR del Comune di Melzo.

[02.12.2012 aggiornamento: la Giunta comunale di Gorgonzola ha approvato la presentazione del ricorso ad adiuvandum a sostegno di quello del Comune di Melzo]
 

Nessun commento:

Posta un commento