domenica 16 dicembre 2012

Che cosa acquista chi acquista la Serravalle?

In attesa del nuovo bando per la vendita della Serravalle, si propone un sintetico quadro di massima delle attività di questa società.
 
Oltre a gestire l’autostrada Milano-Serravalle e le tangenziali est, ovest e nord di Milano, la Serravalle è una delle protagoniste (se non la protagonista) delle nuove autostrade lombarde in costruzione. Probabilmente i problemi della Serravalle nascono proprio con i propositi di trasformarla nella “grande Serravalle” con le conseguenti  ripercussioni finanziarie delle “avventure” nella TEM e nella Pedemontana (a questo proposito, oltre a quanto scritto in questo articolo de Il Fatto Quotidiano, può essere utile la lettura di Serravalle, il fardello dei lavori, Il Sole 24 Ore, 06.12.2012,di Fabio Pavesi e Dalle grandi ambizioni all’asta deserta, Il Sole 24 Ore, 04.12.2012, di Simone Filippetti).
 
Note: 1) la quota messa in vendita nell’asta andata deserta della Serravalle è pari all’82% del suo capitale azionario. Qui si fa riferimento solo a quello di proprietà della Provincia di Milano. Il rimanente appartiene al Comune di Milano e ad altri Enti 2)le percentuali di partecipazione ai diversi capitali azionari possono variare nei diversi siti. Così, ad esempio, nel sito di ASAM la partecipazione di Autostrade Lombarde nella BreBeMi viene fissata nel 89,29%, mentre in quello di Autostrade Lombarde nell’86,82%. Si è considerata quest’ultima percentuale.

Nessun commento:

Posta un commento