domenica 16 dicembre 2012

Serravalle privata, tangenziali a pagamento?

Periodicamente si torna a parlare della possibilità di inserire il pedaggio anche sulle tangenziali est ed ovest di Milano. L’ultimo, in ordine di tempo, era stato, circa un anno fa, l’attuale presidente della Provincia di Milano, Podestà. 
 
Uno dei maggiori freni ad una decisione del genere è senz’altro di ordine politico: chi ti rivota? Ora con la possibile privatizzazione della Serravalle, la questione si potrebbe riproporre. Questo anche perché i pedaggi delle tangenziali costituirebbero una inesauribile fonte di flussi di cassa per finanziare le traballanti autostrade in costruzione.
 
Così i milanesi si ritroverebbero a sostenere un doppio costo. Non solo la TEM, non scaricando significativamente le tangenziali esistenti, non risolve loro i problemi di traffico, ma gliene potrebbe creare uno del tutto nuovo: quello che era gratuito, ora potrebbe diventare a pedaggio (tra l’altro obbligatorio, visto che mancano alternative non solo di trasporto pubblico).
 
E’ imperativo precisarlo: queste sono semplici congetture. Ma, visto che ogni tanto si parla della introduzione di questo pedaggio, per evitare che un giorno possa tradursi in realtà, solide contromisure andrebbero prese ora che si sta cercando di vendere la Serravalle.

Nessun commento:

Posta un commento