martedì 18 settembre 2012

Cantieri TEM: "trovata" soluzione temporanea

Nel corso di una conferenza stampa il presidente della Regione Formigoni e il presidente della Provincia di Milano Podestà hanno annunciato di aver trovato una soluzione che consenta di non bloccare i lavori.
 
Il prossimo 26 settembre, come del resto già previsto, il consiglio di amministrazione della Tem delibererà un aumento di capitale di 120 milioni che consentirà l'accesso al prestito ponte delle banche. Successivamente la Provincia di Milano cederà quote azionarie della Serravalle.
 
Nulla di nuovo. Probabilmente l'incontro è stato fissato per fare chiarezza dopo gli scontri a mezzo stampa tra la Provincia e la Regione sul tema della gestione di queste nuove autostrade. L'aumento di capitale della TEM era infatti già all'ordine del giorno del precedente consiglio di amministrazione. La decisione era stata poi rinviata visto che la Provincia, che aveva già annunciato la vendita di Serravalle, non dispone delle risorse per sottoscrivere la quota parte dell'aumento di capitale.

Di concreto, al momento, non c'è nulla. Il presidente della Provincia ha infatti dichiarato "Sono certo che nei prossimi mesi diversi operatori italiani e stranieri manifesteranno il loro interesse nei confronti della maggioranza della società serravalle". (La Provincia di Milano vende la Serravalle, Avvenire, 19.09.2012, di Tino Redaelli)
 
Il grande rischio quindi è che, oltre a compromettere il territorio con una autostrada inutile, procedendo a tentoni, si faccia un nuovo regalo ai certi privati svendendo la quota di maggioranza della Serravalle.

Nessun commento:

Posta un commento