martedì 18 settembre 2012

"La Provincia di Milano sta operando al meglio per difendere gli interessi dei cittadini". Davvero?

Con un comunicato stampa, il presidente della Provincia Podestà informa che, nella vicenda della Tangenziale Est Esterna e della Pedemontana, “La Provincia sta operando al meglio per difendere gli interessi dei cittadini”.

Nel comunicato, dopo aver ricordato che l’acquisto della Serravalle “a quasi 9 euro ad azione”, deliberato dalla maggioranza di Penati, ha esposto “la Provincia a una situazione debitoria pesantissima”, Podestà ammonisce chi critica questa opera. Scrive infatti che “coloro che gridano alla crisi e fomentano il pessimismo fanno esclusivamente l’interesse di chi pensa di comprarsi il tutto a valori inferiori al mercato. È giunto il momento che ognuno faccia la propria parte nell’interesse dei cittadini senza alcuna necessità che altre Istituzioni [NdR: la Regione Lombardia], coinvolte da sempre nel disegno di tali opere, oggi si propongano per “interventi salvifici”.

Questo piccolo blog di campagna si permette di fare alcune domande. Partire con i lavori senza avere chiaro come reperire i fondi necessari non è condizione sufficiente per mettere la Provincia nella condizione, con il ricatto del blocco lavori, di andare poi ad elemosinare risorse? Avviare i lavori senza un piano finanziario credibile e definito non è il primo concreto passo per rischiare di essere poi costretti a svendere le proprie partecipazioni? E chi ha deciso di avviare i lavori senza avere chiaro come reperire le risorse? Forse quelle stesse persone che hanno frettolosamente inaugurato i lavori della TEM non nei cantieri ma con una ricca passerella nella sede proprio della Provincia di Milano?

Presentarsi ad una trattativa tendendo il cappello, si sa, non è di molto buon senso. Ma nell’intera vicenda della tangenziale est esterna sembra che di buon senso ce ne sia davvero molto poco. Probabilmente, a nostro modesto parere, sarebbero state altre le opere a cui dare la priorità per risolvere i problemi del traffico del sudest milanese...

Nessun commento:

Posta un commento