sabato 8 settembre 2012

TEM: perché non vi siete opposti quando eravate in maggioranza?


Sorprende leggere gli accorati appelli di alcuni partiti alla vigilia della manifestazione indetta dai “No Tem” del 9 settembre a Casalmaiocco. Sorprende perché sono quegli stessi partiti che hanno fatto parte della maggioranza che ha governato la Provincia di Milano nei cinque anni del centrosinistra di Penati. E nessuno di questi partiti, in quei cinque anni, nelle votazioni in Giunta (a partire da quelle sull’acquisto della Serravalle), si è mai opposto in modo netto al progetto della Tangenziale Est Esterna di Milano. Mai.

Il caso più emblematico è quello di SEL. Mentre alcuni rappresentanti di quel partito partecipano alla manifestazione di Casalmaiocco, in contemporanea, nella loro festa provinciale, si organizza una interessante tavola rotonda dal titolo “Dalla città alla campagna. Milano capitale agricola”. Uno dei moderatori dell’incontro è proprio l’ex assessore provinciale alla viabilità, oggi approdato in SEL, ossia il politico che più di altri, dopo l’allora presidente della Provincia, si è speso per portare avanti il progetto di questa nuova tangenziale.

Prima di partecipare alle manifestazioni contro la Tangenziale Est Esterna, tutti i partiti di quella maggioranza che oggi si oppongono (da Rifondazione a frange del PD, passando per gli scomparsi Verdi), non sentono l’esigenza di spiegare, in tutta tranquillità (per carità, nessuno vuole “giudicare” nessuno), ai cittadini perché, a parte le solite e vane dichiarazioni di principio, non hanno cercato di fermare la TEM quando erano in quella maggioranza? Al limite uscendone nel momento in cui è stato chiaro che quella maggioranza aveva deciso di voler realizzare ad ogni costo la nuova autostrada? Oppure non si sono accorti che, tradendo le promesse fatte nella campagna elettorale del 2004, il progetto della TEM andava avanti?

Perché fare finta di nulla? Davvero non sentono un po’ la responsabilità di non aver fatto nulla di concreto per impedire che quelle ruspe si presentassero oggi sul territorio? I cittadini che da anni, con manifestazioni e ricorsi, si oppongono alla TEM hanno bisogno di essere uniti. Ma hanno bisogno anche di chiarezza. Soprattutto ora.

La speranza intanto è che la manifestazione di domani a Casalmaiocco sia una bella manifestazione. L’appuntamento è alle ore 1500 in piazza San Valentino.

Nessun commento:

Posta un commento