giovedì 14 novembre 2013

Expo: le prime opere “rinviate” sono quelle del trasporto pubblico?

Come anticipato, si è tenuto il 13 novembre il primo incontro del cosiddetto “sotto tavolo infrastrutture” per definire la priorità delle infrastrutture da realizzare in vista di Expo. Un incontro interlocutorio, al quale hanno partecipato diversi Enti (Regione, Comuni, Ferrovie, società Expo) e da cui, al momento, non sono uscite conclusioni definitive sulle infrastrutture da realizzare subito.
 
Come riporta Il Sole 24 Ore (Per le opere mancano 180 milioni, 14 novembre 2013, di Sara Monaci) l’unico accordo raggiunto sarebbe stato quello sulle opere sicuramente da rimandare. Naturalmente riguardano il trasporto pubblico, in particolare la Metro 4, il potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate e la metrotramvia Milano-Limbiate di cui se ne parlerà, forse, dopo il 2015. Di diverso avviso Repubblica (Opere strategiche, nessun ritardo, 14 novembre 2013, di a.m.) secondo la quale “tutti gli enti presenti hanno garantito che le opere di loro competenza saranno pronte in tempo per Expo”, anche quelle del trasporto pubblico (con l’eccezione della Rho-Gallarate).

Una situazione quindi ancora davvero poco chiara. In ogni caso, nelle prossime settimane, oltre a nuovi incontri per fare il punto sulle incertezze di Pedemontana e Tangenziale Est Esterna,  si stilerà una tabella dettagliata della situazione attuale di queste opere da inviare al Ministero della Infrastrutture che deciderà quali infrastrutture confermare e quali rimandare.

Nessun commento:

Posta un commento