giovedì 22 luglio 2010

Cermenate salva (per ora) il Parco Agricolo Sud Milano

In attesa della sentenza del Consiglio di Stato sul PGT di Cermenate (CO), il Consiglio Direttivo del Parco ha dovuto rinviare la discussione in merito all’avvio della procedura per la revisione del proprio Piano Territoriale di Coordinamento. Se ne riparlerà a settembre.

Ricordiamo che lo scorso maggio il TAR della Lombardia aveva annullato il PGT del Comune di Cermenate in quanto la necessaria VAS (Valutazione Ambientale Strategica) non era stata effettuata da un Ente terzo  ma da un settore dello stesso Comune, giudicando questa procedura contraria alla normativa europea. La sentenza inoltre aveva annullato anche una delibera della Regione Lombardia che aveva dato indicazione ai Comuni e alle Province di procedere in quel modo.

Essendo la procedura di VAS (con la contestuale individuazione di chi debba realizzarla) necessaria anche nel caso della revisione del Piano del Parco, il Consiglio Direttivo del Parco Agricolo Sud Milano è stato costretto a rinviare l’avvio della revisione del proprio PTC in attesa che la sentenza del Consiglio di Stato chiarisca chi deve effettuare la VAS.

La fretta è spesso una cattiva consigliera. Soprattutto quando si cerca di far passare sottosilenzio delibere così importanti alla fine di luglio...

Nessun commento:

Posta un commento