martedì 31 maggio 2011

Ma attaccare il Parco Agricolo Sud Milano, elettoralmente parlando, porta sfiga?

Anche Milano? Dunque anche gli Amministratori del Comune di Milano sono stati colpiti da quella grandissima sfiga elettorale che sembra abbattersi su chi si azzarda ad attaccare il territorio del Basso milanese? Pare proprio di sì.  E lo ha fatto, come al suo solito, in modo inesorabile, alla prima occasione. Il PGT era infatti la prima occasione per gli Amministratori comunali milanesi di poter cercare di costruire dentro i confini del parco. Ci hanno provato in modi diversi e....zacchete...implacabile, netta e puntuale è subito arrivata la loro clamorosa bocciatura elettorale.

Ma quello di Milano è solo l'ultimo caso. Prima si era limitata all'Amministrazione Provinciale, l'Ente che gestisce il Parco Agricolo Sud Milano e da cui, fino ad ora, erano partite tutte le più importanti iniziative contro il suo territorio. E' una sfiga super partes che non guarda lo schieramento politico, ma, come è noto, ci vede benissimo. Quello che si fa e come lo si fa. Senza farsi abbindolare. E, ad ogni tornata elettorale, presenta il conto.

Ha cominciato la Giunta Tamberi che ha guidato una maggioranza di centro-sinistra molto attiva, ad esempio, nel caso dell'interporto di Lacchiarella. Questo perde e cede il posto alla Colli che propone la Tangenziale est esterna e attacca il Parco Sud definendolo una invenzione dei romani per bloccare lo sviluppo di Milano. Alle successive elezioni, è lei che sconfitta prende la via di Roma lasciando il posto a Penati. Questo parte subito con la revisione dei confini del Parco, con i 400 ettari di edificazioni nei Piani di Cintura Urbana, il Cerba e con le forzature nei confronti dei Sindaci contrari alla TEEM. Alla fine, bocciato dagli elettori, parte anche lui, lasciando la guida della Provincia a Podestà. Il quale comincia la sua gestione con la revisione del Piano del Parco, la tangenziale ovest esterna ed i Piani di Cintura.

Dunque: chi sarà il prossimo Presidente della Provincia di Milano?

Certo, un dubbio rimane: ma se non fosse questione di mera sfiga ma semplicemente di cittadini attenti al malgoverno che ha nell'attacco al territorio in cui vivono e alla sua cattiva gestione una delle sue manifestazioni più evidenti? Chissà. Intanto i nuovi Amministratori del Comune di Milano sono avvertiti.

2 commenti:

  1. Trovo questo post molto utile e, interessante per il suo contenuto, lo condivido sul sito di LocateViva.it.
    Un saluto
    Enzo D'O.

    RispondiElimina
  2. Comitato NO Tem-SI Metro http://www.notemsimetro.wordpress.com/

    Manifestazione il prossimo 5 giugno a Tavazzano, ore 09.30 ritrovo presso il piazzale del Municipio.

    RispondiElimina