lunedì 30 maggio 2011

La vittoria del centrosinistra a Milano ed i Piani di Cintura Urbana (PCU)

Il giorno dell'approvazione del PGT di Milano in Consiglio Comunale, la stampa, riportando anche le soddisfatte dichiarazioni di diversi consiglieri, diede grande risalto al voto unanime con cui era stato accolto il cosiddetto emendamento “salva parco sud”. Questo emendamento, in sostanza, chiedeva di non costruire nulla aree dei Piani di Cintura Urbana (PCU) del Parco Agricolo Sud Milano (tranne quei manufatti essenziali allo svolgimento dell'attività agricola).

Questo blog, lo stesso giorno, aveva espresso perplessità sulle conseguenze pratiche di questo emendamento. Perplessità motivate sia da questioni normative che politiche. Sospettavamo infatti che la facile approvazione di quell'emendamento nascondesse di fatto una delega alla Provincia di Milano a pianificare le aree agricole dei PCU, non escludendo affatto anche importanti interventi edificatori. Una delega resasi necessaria per le tensioni all'interno dell'allora maggioranza e del poco tempo a disposizione per risolverle. Successivamente le dichiarazioni di Moratti e Podestà avevano confermato questa delega alla Provincia, non pressata da scadenze elettorali.

Ora che il centrosinistra è maggioranza al Comune di Milano, ci auguriamo che questo emendamento non venga dimenticato e che non si trovino scuse per non rispettarlo. La pianificazione dei PCU è ancora in essere ed il Comune di Milano può e deve farlo rispettare. Visti però gli orientamenti della passata maggioranza di centrosinistra in Provincia (Giunta Penati) che aveva concordato l'edificazione di almeno 400 ettari di aree oggi verdi, qualche timore può essere giustificato. Come sempre, si spera di essere smentiti. 

Articoli correlati:



1 commento:

  1. La "rana parlante" dimostra che, in fatto di memoria, è un elefante. Ottimo post!.
    Nota positiva: al di là delle apparenze, il centrosinistra che ha vinto ieri a milano ha sicuramente un DNA molto diverso da quello di penati. Spero che questo si possa vedere anche sulla questione parco sud.
    Pielle

    RispondiElimina