lunedì 6 giugno 2011

[Incontri di Cascina Campazzo] 09.06.2011 Varda Gyulai che vègn la primavera. Il Risorgimento a Gaggiano e nel basso circondario di Abbiategrasso

Il tema
Quali motivazioni spingevano i giovani di Gaggiano, Gudo Visconti, Zibido San Giacomo ad arruolarsi sotto le bandiere di Garibaldi? Che cosa hanno fatto dopo il ritorno a casa? La battaglia combattuta nel 1859 nella non lontana Magenta ha portato molti cambiamenti: quale fu il comportamento dei notabili e del clero? Qual’era il rapporto tra il marchese Federico Confalonieri, proprietario di terre e della villa a Zelo Surrigone, e i suoi sottoposti?

Sono solo alcune delle domande cui tenta di fornire una risposta un volume realizzato dall’associazione culturale intitolata ad Aldo e Cele Daccò, nel quale è stata ricostruita, attraverso ricerche negli archivi comunali e parrocchiali, la storia del Risorgimento in alcuni comuni del Basso milanese.

I relatori
Paolo Migliavacca
Stefano Dell'Acqua

L'appuntamento è per giovedì 9 giugno, alle 21.00, presso l'oratorio campestre di Sant’Ignazio d’Antiochia presso la cascina Campazzo, in via Dudovich, 10 a Milano.


Nessun commento:

Posta un commento