giovedì 4 luglio 2013

Ifom: il Cerba perde un pezzo di ricerca?

Nella grande ed incerta lotta immobiliare per aggiudicarsi i vari centri ricerca scientifici, dopo quelle agricole del Cerba e quelle dell’ex area Falck di Sesto per la “Città della Salute”, ora è il turno di quelle dell’ex Alfa di Arese.

Come riporta il Corriere della Sera (Ricerca, Ifom verso il trasloco sull’area ex Alfa di Arese, 4 luglio 2013, di Ravizza e Stella), su quest’area l’immobiliare Euromilano “vuole sviluppare un insediamento commerciale, residenziale e industriale di 270 mila metri quadri”. Oltre a questo, si sarebbe vicini ad un accordo per il trasferimento dell’Ifom (l’Istituto Oncologico Molecolare legato alla Fondazione per la Ricerca sul Cancro).

Se confermato, questo trasferimento indebolirebbe ulteriormente il lato della ricerca della cosiddetta “Città della Scienza”, visto che l’Ifom “è da sempre considerato uno dei pilastri su cui si regge il progetto Cerba”.

Al momento, conclude l'articolo del Corriere, “sono solo rumors, certo, ma l’idea che l’unione fa la forza – tra i centri di ricerca come tra gli ospedali – sembra sbiadire di giorno in giorno in un moltiplicarsi di interessi” immobiliari.

2 commenti:

  1. Dove è possibile leggere l'articolo completo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'articolo è apparso sul Corriere della Sera di oggi (4 luglio 2013). Non è stato ancora pubblicato on-line. Provi eventualmente sul sito della Provincia di Milano (www.provincia.milano.it) nella sezione rassegna stampa. Buona giornata.

      Elimina