domenica 21 luglio 2013

TEM: a Vizzolo Predabissi una serata senza risposte

Mercoledì 17 luglio, a Vizzolo Predabissi, si è tenuta una delle rare assemblee pubbliche per la presentazione, da parte dei proponenti, del progetto della Tangenziale Est Esterna di Milano.

Una serata-passerella visto che, a parte la proiezione delle solite slide (tra le opere “accessorie” mostrate è apparso ancora il prolungamento della metropolitana fino a Paullo...), oltre a trascurare la questione della nuova cava (1,5 milioni di mc su una superficie di 250.000 metri quadri), ha lasciato sostanzialmente inevase tutte le questioni fondamentali come quella legata al finanziamento della nuova autostrada.

Da segnalare la prima apparizione pubblica del gruppo “Sì TEM” con tanto di materiali freschissimi di stampa. Un gruppo creato appositamente per questa serata e per la relativa propaganda su compiacenti televisioni locali (qui il comunicato stampa del Comitato No TeM)? Lo si vedrà in futuro. Magari in un confronto pubblico?

In ogni caso, di questa assemblea rimane la nuova ma non sorprendente delusione di una amministrazione comunale che, a parole, si dichiara contraria alla tangenziale ma poi, senza neanche abbozzare una benché minima opposizione, accetta addirittura una cava sul proprio territorio. E in cambio di cosa? Di una modesta compensazione economica e della promessa, a lavori ultimati, di un laghetto artificiale con  annesso canneto.

Nessun commento:

Posta un commento