domenica 28 luglio 2013

Trivellazioni nel Sud Milano e nel Lodigiano per la ricerca di gas naturale e petrolio

“Le trivelle si avvicinano”, così il Cittadino di Lodi  (Scatta la caccia all’oro nero, 29.07.2013, di Andrea Bagatta) apre l’articolo sui sempre più numerosi nuovi progetti per la ricerca di giacimenti di gas naturale e di petrolio nel Sud Milano e nel Lodigiano. Un lunghissimo elenco di Comuni interessati che dà l’idea di  un assalto.

Un decreto ministeriale del 12 giugno 2013 ha già autorizzato il permesso di ricerca nei comuni di Comazzo, Melzo, Pioltello, Trezzo e Rivolta d’Adda. Entro l’anno inizieranno le trivellazioni.

Un po’ più indietro, ma praticamente autorizzato, è un altro progetto che prevede il permesso per la ricerca su di un territorio di 171, 3 chilometri quadrati, circa 100 dei quali nella provincia di Lodi (gli altri in quelle di Milano, Cremona e Pavia). Alcuni dei comuni interessati da questa richiesta sono Abbadia Cerreto, Boffalora d’Adda, Pandino, Spino, Dovera, Galgagnano, Tavazzano, Cerro al Lambro,  Lodi, Lodi Vecchio e Zelo Buon Persico.

Un elenco di Comuni destinato inevitabilmente ad allungarsi visto che nei prossimi mesi saranno valutate numerose altre richieste di permesso di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento