lunedì 22 luglio 2013

Nuove autostrade “private” lombarde, in arrivo altri contributi pubblici?

La Prealpina (Siamo il corridoio al centro dell’Europa, 22 luglio 2013, di Veronica Deriu) pubblica una interessante intervista a Marzio Agnoloni, presidente di Serravalle e di TEM spa, nonché amministratore delegato di Pedemontana.

Tra le diverse tematiche affrontate quella della cronica mancanza di fondi che colpisce tutte le infrastrutture in costruzione che vedono coinvolta la Serravalle. Si apprende così che a settembre, a Roma, verrà approvato il piano industriale della società che prevede investimenti per 800 milioni di euro in 5 anni che riguarderanno “la tangenziale Rho-Monza, BreBeMi, il passaggio Lambrate-Segrate, l’arco TEM e la gestione di Serravalle”. Dopo quelli del cosiddetto "decreto del fare", sarà l’occasione per destinare altri soldi pubblici per finanziare opere reclamizzate come project financing a carico dei privati?

A questi vanno poi aggiunti i contributi indiretti. Così, ad esempio, la Pedemontana per dieci anni non pagherà “l’imposta sulle società, Irap e Iva che di fatto equivale ad un finanziamento di 300 milioni di euro”.

Nessun commento:

Posta un commento