lunedì 14 ottobre 2013

Riqualificazione Paullese: mancano all’appello i 22 milioni promessi da TEM

I lavori per il raddoppio della Paullese nel tratto tra la Cerca e Paullo sono al momento bloccati.  Questo perché, come riporta il Cittadino di Lodi (Paullese, mancano i soldi per i lavori, 11 ottobre 2013), “i finanziamenti promessi non ci sono (mancano i 22 milioni di euro assicurati da Tem e 6 che dovrebbe versare un soggetto privato, mentre sono garantiti solo 29 milioni di euro che metterà la Regione e il milione della Provincia di Milano)”.

Una situazione che rischia di diventare paradossale visto che proprio su quel tratto di Paullese è previsto l’innesto della Tangenziale Est Esterna, i cui flussi di traffico non possono essere certo assorbiti dall’attuale strada ad una corsia per senso di marcia. Così la TEM, oggi, rischia di immettersi nell’unico tratto non raddoppiato (anche il tratto tra Paullo e Spino, compreso il ponte sull’Adda, non sono finanziati), con conseguenze sulla viabilità facilmente immaginabili.

Una situazione che, visto il caos che provocherebbe, necessariamente si dovrà risolvere, ma che dice molto non solo sul metodo usato. Certo è poi molto strano che una situazione del genere sia stata denunciata dagli amministratori cremonesi e non da quelli milanesi che hanno preferito rimanere in silenzio...

Nessun commento:

Posta un commento