mercoledì 23 ottobre 2013

Traffico Paullese: e quando ci sarà la TEM?

Annunciato da mesi, il tentativo di fluidificare il traffico eliminando i semafori nel tratto terminale della Paullese, una delle radiali di ingresso a Milano più usate dai pendolari, sembra non funzionare.

Come riportano in modo inequivocabile le cronache de “Il Giorno” (Esperimento flop, la Paullese senza semafori va in tilt, 23 ottobre 2013, di Patrizia Tossi) e del “il Cittadino di Lodi”  (Primo giorno di delirio per la Paullese senza semafori, 23 ottobre 2013, di Emanuele Dolcini), la prima giornata dell’esperimento è stata all’insegna della confusione, degli ingorghi e delle incavolature dei pendolari.

Ma, a parte il caos di questi giorni, a cui probabilmente ha contribuito anche l’effetto novità, quello che preoccupa è la prospettiva.

Cosa succederà quando su Paullese e, soprattutto, Rivoltana e Cassanese si riverserà il nuovo traffico proveniente da BreBeMi e TEM? Milano e le sue strade non sono in grado di ricevere più di un certo flusso orario di auto. Magari in futuro questa capacità potrà essere limata verso l’alto, ma non di molto. Con le nuove autostrade si arriverà forse un po’ più velocemente alle porte di Milano per restarvi imbottigliati più a lungo in ingorghi più grandi, più stressanti e più inquinanti?

Nessun commento:

Posta un commento