giovedì 31 gennaio 2013

Aumento capitale TEM: se anche Banca Intesa tentenna...

E’ scaduto ieri il termine per sottoscrivere l’aumento di capitale di TEM (Tangenziali Esterne di Milano). Tre soci (Autostrade per l’Italia, Asam e Banca Intesa) non hanno aderito con un conseguente mancato incasso di 33 milioni di euro (sugli 85 previsti).

Se era in qualche prevedibile il comportamento di Autostrade per l’Italia (gruppo Benetton) e Asam (Provincia di Milano) è invece più sorprendente quello di Banca Intesa, nel passato uno dei soci più attivi nel promuovere la realizzazione della tangenziale est esterna. Questa ha infatti condizionato la propria partecipazione al successo dell’aumento di capitale: se si  raccoglie la cifra prevista allora anche Intesa verserà la sua parte, altrimenti, come riporta Milano Finanza (Intesa prende tempo sulla Tem, 01.02.2013, di Manuel Follis), “è possibile che faccia un passo indietro”.

Per conoscere l’esito definitivo dell’aumento di capitale di TEM occorrerà attendere metà marzo. Tra un paio di settimane, infatti, scadrà il termine per gli altri soci (Serravalle, Autostrade Lombarde, Impregilo e Satap) di sottoscrivere loro la quota dell’aumento inoptato, poi, fino a metà marzo, ci sarà spazio per l’ingresso di eventuali nuovi soci.

Nessun commento:

Posta un commento